Aggressione a due youtuber di destra: un arresto. Ritrovato esplosivo
Una piccola quantità di esplosivo è stata scoperta dalla polizia di Berlino durante una perquisizione in un appartamento situato quartiere di Weißensee. A monte, la perquisizione faceva parte di un’indagine per rapina aggravata. Il principale sospettato è un uomo di 40 anni, che è anche accusato di aver partecipato all’aggressione di due youtuber di destra, avvenuta giovedì scorso a Kreuzberg.
Il dipartimento di sicurezza di Stato, che indaga in particolare sui reati a sfondo politico, ha condotto la perquisizione, rinvenendo non solo l’esplosivo, ma anche diversi elementi che suggeriscono l’appartenenza dell’uomo a gruppi militanti di sinistra e al movimento antifascista. Le indagini sono ora concentrate nel verificare se il materiale esplosivo possa essere effettivamente attribuito al sospettato, che nel frattempo è stato sottoposto a fermo temporaneo. La procura è in attesa di decidere, entro la fine della giornata di mercoledì, se richiedere la custodia cautelare per il quarantenne.
Isolato temporaneamente evacuato
Per mettere in sicurezza l’esplosivo, è stata necessaria l’evacuazione dell’area nel raggio di 50 metri dalla Smetanastrasse, dove si trova l’appartamento. Per i berlinesi si tratta di una procedura standard, simile a quella utilizzata per il disinnesco di vecchie bombe a mano o munizioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale – un evento tutt’altro che infrequente nella capitale tedesca. Circa 200 residenti hanno dovuto temporaneamente abbandonare le proprie abitazioni, fino al termine delle operazioni di sicurezza, che si sono concluse intorno alle 16.30. Gli artificieri hanno fatto brillare l’esplosivo in modo controllato e, successivamente, gli esperti della scientifica hanno effettuato i rilievi necessari per l’indagine.
Chi sono gli youtuber di destra aggrediti
L’aggressione a Kreuzberg ha avuto come bersaglio due youtuber: il berlinese “Björn Banane” e Sebastian Weber, responsabile di “Weichreite TV”, residente in Sassonia, entrambi considerati figure di spicco vicine all’estrema destra, al movimento dei Reichsbürger e a gruppi che negano la legittimità dello Stato. Björn Banane, al secolo Björn Winter, partiva da posizioni di destra, ma si è radicalizzato in modo particolare durante la pandemia, diventando una figura prominente nella scena “Querdenken“. Weber, invece, è il volto dietro “Weichreite TV”, un noto attivista mediatico di destra e consigliere distrettuale per l’AfD a Lipsia.
Winter e Weber avevano annunciato in anticipo la loro visita a Kreuzberg. Durante la serata di giovedì, mentre Weber stava trasmettendo in diretta, sono stati assaliti da uomini mascherati. I due youtuber sono stati attaccati con spray al peperoncino, e Winter è stato colpito anche con pugni e calci. Gli aggressori hanno inoltre rubato a Winter attrezzatura fotografica, un microfono e una giacca (da qui l’indagine per rapina). La polizia è intervenuta rapidamente, arrestando poco dopo un sospetto, trovato in possesso di spray urticante e di un coltello a serramanico. Quest’uomo è lo stesso il cui appartamento è stato perquisito. Gli altri aggressori sono ancora al momento non identificati e ricercati dalle forze dell’ordine.