Affitti troppo alti? A Berlino potrebbero partire le cause contro i proprietari
Chi abita a Berlino, negli ultimi mesi, è bombardato, online, da annunci che si riferiscono alla possibilità di agire contro gli affitti troppo alti. Al di là delle aziende e delle associazioni che si impegnano in questo ambito, adesso, anche il Senato cittadino sembra interessato a fare sul serio e ad agire contro gli innalzamenti dei canoni di affitto che risultano irregolari rispetto ai limiti imposti per legge.
Un esempio molto pubblicizzato, relativo a un comune che ha condotto con esito positivo azioni legali contro gli aumenti ingiustificati dei canoni di locazione è stato quello di Francoforte sul Meno. Dopo forti pressioni da parte delle associazioni degli inquilini e di alcuni gruppi del parlamento locale, in primis la frazione locale di Die Linke, anche il governo della capitale tedesca sarebbe pronto a seguire il modello virtuoso della città renana e a prendere misure concrete per affrontare questo problema.
I distretti contatteranno gli inquilini, per arginare gli affitti troppo alti
Il Senatore all’Edilizia, Christian Gaebler (SPD), ha fatto sapere durante una seduta della commissione Sviluppo urbano che il governo di Berlino è pronto a sostenere i distretti nell’attuazione di procedimenti esemplari contro gli affitti eccessivi. I quartieri di Friedrichshain-Kreuzberg, Pankow, Reinickendorf e Tempelhof-Schöneberg hanno già iniziato a lavorare in sinergia con il Senato per individuare i casi più eclatanti di sovraffitti e avviare le necessarie azioni legali.
Un gruppo di lavoro congiunto, formato da rappresentanti del Dipartimento del Senato e dei quattro distretti, si è riunito per la prima volta già il 15 gennaio. Da quel momento, le parti hanno mantenuto un dialogo costante e hanno già avuto un secondo incontro produttivo, come ha riferito Gaebler. È inoltre in programma un terzo incontro per settembre, che mira a consolidare ulteriormente questa collaborazione.
I distretti hanno ora intenzione di contattare direttamente gli inquilini, invitandoli a segnalare eventuali casi in cui i canoni di locazione superino del 20% le cifre previste dall’indice degli affitti. Questa fase di ricognizione è cruciale e continuerà fino a quando non saranno stati identificati con certezza i casi di affitti troppo alti. Successivamente, verranno intrapresi i procedimenti legali secondo il modello stabilito, ha spiegato il senatore Gaebler, sottolineando l’importanza della collaborazione degli inquilini: “Abbiamo bisogno di inquilini disposti ad accompagnarci in questo processo”.
Multe fino a 50.000 Euro
Va detto che la legge che disciplina questa materia non è affatto nuova: esisteva già, per quanto venisse applicata di rado. Gli affitti eccessivi sono considerati un illecito amministrativo secondo la legislazione tedesca. Chiunque richieda canoni superiori del 20% rispetto a quelli di abitazioni comparabili, sfruttando la situazione di scarsa offerta sul mercato, può essere soggetto a sanzioni. La legge sui reati economici prevede multe fino a 50.000 euro per tali violazioni. Gli inquilini, inoltre, hanno diritto al rimborso dell’eccedenza pagata oltre a una riduzione del canone. Le sanzioni imposte contribuiscono a finanziare le spese del comune e i costi del personale comunale addetto ai controlli.
A Francoforte, proprio a causa di violazioni di questo genere, sono state comminate multe per 321.000 euro, negli anni dal 2020 al 2022.