Tutti i vincitori e i video del concorso per le scuole “Fai gol anche tu”: complimenti!
Si è concluso domenica 16 giugno, con la premiazione dei vincitori presso “Casa Azzurri”, a Iserlohn, il concorso “Fai gol anche tu”, indetto dall’Ambasciata d’Italia a Berlino in collaborazione con la FIGC.
L’iniziativa ha coinvolto 250 ragazzi e ragazze di scuole e club giovanili di calcio di tutta la Germania e ai partecipanti è stato chiesto replicare, con un video o un’opera artistica, uno dei gol storici delle nazionali italiana o tedesca. I risultati sono stati tutti notevoli, per creatività e capacità di comunicare l’amore per lo sport. Ecco l’elenco dei vincitori.
“Fai gol anche tu”, i vincitori: primo posto nella categoria video
A conquistarsi il primo posto nella categoria video sono stati gli studenti della Scuola Döhrnstrasse di Amburgo, grazie alla loro appassionante rappresentazione del fantastico gol di Roberto Baggio, che segnò il 2 a 1 contro la Spagna nei quarti di finale dei Mondiali del 1994.
Mettendosi alla prova in prima persona su un campo da calcio, ragazze e ragazzi hanno fatto rivivere una rete indimenticabile e hanno commentato così: “Abbiamo scelto questo gol perché ci regala tante emozioni e mostra la bravura di uno dei più grandi calciatori italiani!”.
Secondo posto
Secondo classificato è stato il video degli studenti del Martin Behaim Gymnasium di Norimberga, che hanno scelto di ricreare due storici gol della nazionale tedesca: quello di Philipp Lahm, che segnò il 3 a 2 contro la Turchia agli Europei del 2008, e quello di Helmuth Rahn, segnato ai Mondiali del 1954 contro l’Ungheria.
Ragazze e ragazzi hanno anche messo in scena due simpatiche interviste a questi grandi campioni.
Terzo posto ex-aequo
Si sono guadagnati il terzo gradino del podio, ex-aequo, il Wim-Wenders-Gymnasium di Düsseldorf e la Finow Schule di Berlino. Il liceo di Düsseldorf ha scelto l’indimenticata rete di Fabio Grosso durante la semifinale dei Mondiali del 2006, mentre l’istituto berlinese ha optato per il fantastico gol segnato da Tardelli nel 1982.
“Il 2006 è stato speciale. Riviviamo un sogno e andiamo a Berlino”ha commentato un ragazzo del Wenders, mentre nel video compagni e compagne si passano le palla, in un crescendo di emozioni che arriva fino alla replica dello storico gol.
Il team della Finow, invece, oltre a far rivivere il gol di Tardelli, ha inoltre messo in scena anche una simpaticissima gag in cui, parafrasando la storica esclamazione del telecronista Caressa “Andiamo a Berlino!”, esclamano insieme “Andiamo a Iserlohn!”.
Primo posto nella categoria “opera artistica”
Nella categoria “opera artistica”, invece, è stata la classe 5C della Finow Schule di Berlino a ricevere il massimo riconoscimento, sempre con una splendida rappresentazione visuale del gol di Grosso che, ormai 18 anni fa, ha fatto esultare l’Italia intera.
L’opera, dal titolo “Se una notte d’estate un calciatore ti regala un sogno”, mostra chiaramente come la storica rete sia servita a bambine e bambini anche a riflettere sull’importanza dell’amicizia, del supporto reciproco e dell’amicizia.
Complimenti davvero a vincitori e vincitrici e a chiunque abbia partecipato, insegnanti e famiglie incluse, a rendere speciale questa iniziativa. Buon Euro 2024!