Apertura

“Strade gioco” a Berlino: quest’estate traffico interdetto in queste aree

Anche quest’estate, nel distretto di Friedrichshain, lo spazio urbano sarà riorganizzato per creare le cosiddette “strade gioco temporanee“. Lo ha annunciato su Facebook il gruppo parlamentare dei Verdi di Friedrichshain-Kreuzberg.

In queste strade, almeno una volta a settimana, verrà interdetto il traffico veicolare per favorire il gioco e l’interazione di quartiere e permettere ai residenti di riappropriarsi di uno spazio pubblico liberato dal transito delle auto.

“Strade gioco” a Friredrichshain: l’elenco

Il progetto prevede che, a intervalli regolari, queste aree diventino zone pedonali dove incontrarsi e socializzare all’aperto. Ecco l’elenco delle strade selezionate per quest’estate:

  • Bänschstraße tra Voigtstraße e il numero civico 88: la domenica dalle 15.00 alle 18.00, tra il 1° giugno e il 31 agosto (tranne durante le vacanze estive)
  • Jessnerstraße tra Travestraße e Oderstraße: martedì dalle 15.30 alle 18.30, nel mese di giugno
  • Niederbarnimstraße tra Frankfurter Allee e Boxhagener Straße: venerdì dalle 15.00 alle 19.00, tra il 28 giugno e il 19 luglio
  • Richard-Sorge-Straße tra Mühsamstraße e Straßmannstraße: domenica dalle 14.00 alle 18.00, tra l’8 maggio e il 30 settembre
  • Simplonstraße tra Helmerdingstraße e Matkowskystraße: mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, tra l’8 maggio e il 30 settembre (tranne durante le vacanze estive)

Questa iniziativa, fortemente sostenuta dai residenti, rappresenta un passo importante verso la creazione di una città più a misura di bambino e più vivibile per tutti.

In queste “strade gioco” i più piccoli potranno infatti correre e giocare in sicurezza, mentre gli adulti potranno fare jogging, yoga o semplicemente passeggiare senza respirare smog, o magari partecipare a mercatini dell’usato, piccoli concerti o altre iniziative di intrattenimento. Prendete nota e godetevi l’estate in queste strade temporaneamente libere dalla congestione del traffico!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio