Arte e CulturaConcertiEventi in programmaMusica e divertimento

Staatsoper für Alle: due concerti gratuiti a luglio

La prestigiosa Staatsoper Unter den Linden, in collaborazione con BMW, rinnova quest’estate una tradizione molto amata dai Berlinesi, con la 18ª edizione dell’evento “Staatsoper Für Alle“. Questa celebrazione culturale si terrà il 12 e 13 luglio nella centralissima Bebelplatz, che, come ogni anno, si trasformerà in un teatro all’aperto per accogliere appassionati di musica classica, turisti e residenti e semplici curiosi, che per la prima volta scoprono la magia dei concerti gratuiti dell’Opera di Stato di Berlino. 

Lo scopo dell’evento, fin dalla sua prima edizione, è proprio questo: portare l’opera a tutta la città, aprire le porte della cosiddetta “cultura alta” a un pubblico quanto più vasto possibile, con un concerto gratuito che si può ascoltare in piazza, ma che rispetta gli standard più alti delle migliori performance teatrali e sinfoniche.

Il programma di Staatsoper für Alle 2024

L’evento del 12 luglio è particolarmente speciale poiché vedrà l’esecuzione dell’opera contemporanea “La malinconia della resistenza” del compositore Marc-André Dalbavie. Quest’opera, con la sua profondità emotiva e la sua complessa tessitura musicale, promette di essere un’esperienza indimenticabile e anche di offrire al pubblico un esempio concreto di come la musica sinfonica e lirica sia viva e presente e non limitata esclusivamente al repertorio dei classici.

Il 13 luglio, invece, il pubblico potrò assistere a un concerto della Staatskapelle Berlin. Sotto la direzione del nuovo direttore musicale generale, il maestro Christian Thielemann. L’orchestra eseguirà la grandiosa “Sinfonia delle Alpi” di Richard Strauss.

Come sempre l’evento “Staatsoper für Alle” è un evento gratuito, per il quale non è necessario neppure prenotare il posto. Tuttavia, sul sito ufficiale si sottolinea che non saranno disponibili posti a sedere. Per garantire il proprio comfort, gli spettatori sono quindi incoraggiati a portare con sé sedie pieghevoli. In alternativa, sarà possibile acquistare sedie sul posto a partire da tre ore prima dell’inizio dello spettacolo. In generale, si consiglia di arrivare con largo anticipo, dal momento che l’affluenza di pubblico per questi eventi è sempre particolarmente elevata e i posti più ambiti sono estremamente contesi.

Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, saranno allestiti punti di ristoro dove il pubblico potrà acquistare cibo e bevande. Inoltre, saranno disponibili servizi igienici privi di barriere architettoniche.

È importante notare che, per la sicurezza e la comodità dei visitatori, la strada Unter den Linden sarà chiusa al traffico automobilistico circa due ore prima dell’inizio dell’evento.

Related Articles

Back to top button