Apertura

“Power Duo Fest” a Roma: I-Taki Maki tra i protagonisti

Amate i power duo? In questo caso tenetevi forte, perché il 29 Giugno si terrà il “Power Duo Fest“, primo festival dedicato a questo tipo di formazione e organizzato da Electric Duo Project, con la direzione artistica di Giusy Elle e in collaborazione con l’Init.

L’evento si svolgerà all’interno della prestigiosa cornice di Villa Ada e a seguire si terrà Borghetta Stile, format party di successo con djset alternativo. La data coincide infine con il giorno dei Santi Patroni di Roma, Pietro e Paolo, che compaiono anche sulla locandina dell’evento perché… non sono forse stati uno dei primi e più famosi power duo della storia?

“Power Duo Fest”: sul palco sei band dalla grande energia

Sul palco si avvicenderanno sei “two-piece band”, che rappresentano un ampio spettro di sfumature del rock e si esibiscono in formazioni chitarra-batteria o basso-batteria. Tra loro, ci saranno i “nostri” I-Taki Maki, il duo alt rock italiano, ma Berlin based, formato da Mimmi (voce, batterie, percussioni) e strAw (chitarra, voce, tastiere).

Suoneranno inoltre gli Enzø, combo noise basso-batteria da Benevento, i MaThal, duo basso-batteria di Viterbo dal tapping polifonico su basso a cinque corde, i capitolini Kings of Subhumans, con il loro rock anni ’90, e le Tacobellas da Modena, con la loro energia garage riot.

Gli headliner del festival saranno i The Devils, che vantano produzioni del calibro di Jim Diamond (il produttore dei primi White Stripes) e Alain Johannes (Arctic Monkeys, Queen of the Stone Age, PJ Harvey, Mark Lanegan, Chris Cornell). Con il loro rockn’roll verace e trasgressivo, la band partenopea hanno saputo imporsi nel panorama nazionale e non solo, aprendo concerti di band come The Sonics, Mudhoney e Boss Hog.

friedhof
I-Taki Maki, “Friedhof”. Foto: Marco Matera

Electric Duo Project: 17 anni di attività focalizzata sulla valorizzazione dei power duo

L’Electric Duo Project (EDP), che organizza il festival, è nato nel 2007 da un’idea di Giusy Elle, proprio con l’intento di divulgare e promuovere la realtà del power duo, formazione al tempo ancora non troppo nota. Partito con un blog di monografie, interviste e recensioni, che vanta ad oggi oltre 230 articoli di approfondimento, il progetto si è espresso nella realizzazione di compilation in free download, reperibili su Bandcamp. Il “Power Duo Fest” è l’evento clou che arriva a coronamento di 17 anni di attività.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio