AperturaCronacaCronaca: Berlino

Polonia Austria agli Europei: rissa fra tifosi e polizia nel centro di Berlino

Durante la partita Polonia Austria dei campionati europei, che si è giocata venerdì pomeriggio, si sono verificati scontri violenti all’ingresso del Berlin Fan Mile, l’area dedicata ai tifosi a ridosso della Porta di Brandeburgo, dove è possibile seguire le partite sui maxischermi. Secondo una portavoce della polizia, la tensione è salita pochi minuti prima delle 19.30, mentre la partita era ancora in corso allo Stadio Olimpico di Berlino. A quell’ora, l’Austria era in vantaggio per 2:1 e il secondo tempo era già iniziato (la partita si è conclusa con la vittoria dell’Austria per 3 a 1. 

La rissa è iniziata quando la partita Polonia Austria era ancora in corso

L’alterco ha coinvolto un gruppo di tifosi prevalentemente polacchi e il personale di sicurezza del Fan Mile, ma ben presto è intervenuta anche la polizia.

Secondo le testimonianze e i rapporti delle forze dell’ordine, i tifosi hanno iniziato a lanciare bottiglie e pietre contro gli agenti di polizia che erano stati dispiegati per garantire la sicurezza durante l’evento. Gli agenti hanno reagito utilizzando manganelli e spray al peperoncino e ci sono stati feriti da entrambe le parti.

Il numero dei partecipanti alla rissa era talmente alto che ci sono volute diverse ore per ultimare tutti i rapporti, dopo che i responsabili erano stati fermati e identificati. Non è ancora chiaro quale sia stata la causa scatenante dell’episodio, ma si sa che le autorità hanno ritenuto necessario chiudere temporaneamente l’ingresso per gestire la situazione e procedere con l’identificazione e l’arresto delle persone coinvolte.

La fan zone, nella giornata di venerdì, era stata precedentemente chiusa a causa delle avverse condizioni meteorologiche, ma le porte erano state riaperte alle 18:00.

Oltre agli scontri all’ingresso del Berlin Fan Mile, un altro grave incidente ha turbato la giornata della tifoseria polacca. Presso lo Stadio Olimpico, un tifoso polacco è caduto dalla tribuna, alta 3 metri, ferendosi gravemente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio