AperturaPoliticaPolitica internazionale

Nato fissa in Germania il quartier generale per il supporto militare a Kiev

La Nato ha deciso di stabilire in Germania un nuovo quartier generale per coordinare l’invio di armi in Ucraina e l’addestramento dei militari.

La sede dovrebbe essere Wiesbaden e questa scelta non è casuale: la città è infatti già un hub per le il sostegnoa Kiev, con un’unità di 300 soldati Nato istituita per compiti di supporto logistico e militare e guidata dagli Stati Uniti.

Avrà sede a Wiesbaden la missione Nato per il supporto militare all’Ucraina

La creazione del nuovo quartier generale sul suolo tedesco è stata approvata giovedì dal Consiglio del Nord Atlantico (NAC) e avallata venerdì, a Bruxelles, dai ministri della difesa dei membri dell’Alleanza.

Questa nuova entità, che sarà conosciuta con l’acronimo NSATU, ovvero NATO Security Assistance and Training for Ukraine (Assistenza alla sicurezza e addestramento della NATO per l’Ucraina), avrà il compito di organizzare e ottimizzare gli sforzi della Nato nel fornire assistenza militare all’Ucraina. La guida di questa missione sarà affidata a un generale a tre stelle, che avrà il compito di riferire direttamente al Comandante supremo delle forze NATO in Europa, assicurando così un collegamento diretto e una comunicazione efficace con la più alta gerarchia militare dell’Alleanza.

Con questa nuova mossa, la NATO assume un ruolo più diretto e strutturato nel sostegno militare all’Ucraina, segnando un passaggio significativo nella sua politica di intervento e questo alimenta, naturalmente, analisi e discussioni sul tema.

sanzioni all'iran leva emiro malato maschera corea guerrafondaio
sanzioni all’iran Olaf Scholz. EU Summit a Bruxelles, 23 Marzo 2023. Photo credits EPA-EFE/STEPHANIE LECOCQ

Ipotesi e preoccupazioni, nell’attesa del lancio ufficiale a luglio

Alcuni analisti ritengono che il progetto sia un modo di “portarsi avanti” nel caso in cui Donald Trump fosse rieletto nel 2025. Il “tycoon” statunitense, già presidente dal 2017 al 2021, ha infatti sempre inviato segnali ambigui, relativamente al conflitto in Ucraina, facendo intendere che potrebbe non sostenere più la resistenza di Kiev, ove vincesse di nuovo le elezioni.

Altri osservatori hanno espresso preoccupazione riguardo alle possibili implicazioni geopolitiche di questa mossa, temendo che la creazione di un quartier generale NATO in Germania possa essere percepita dal Cremlino come un atto ostile e produrre un’escalation delle tensioni con la Russia.

In ogni caso, il lancio ufficiale del progetto è previsto per il prossimo vertice dell’Alleanza Atlantica, che si terrà a Washington nel mese di luglio. In quella sede, i leader dei Paesi membri, incluso il cancelliere tedesco Olaf Scholz, avranno l’opportunità di discutere ulteriormente i dettagli di questa iniziativa, al fine di garantire una risposta unitaria della comunità internazionale alla crisi ucraina.

Related Articles

Back to top button