Apertura

La tv di stato chiede ai tedeschi se vogliono “più bianchi in nazionale”. Il ct Nagelsmann: “Sondaggio di m*rda!”

Un sondaggio sulla diversità nel calcio commissionato dalla WDR, affiliata regionale della tv di Stato ARD, ha attirato diverse critiche per aver chiesto agli intervistati, tra le altre cose, se volessero o meno “più bianchi in nazionale”.

Il CT Julian Nagelsmann ha commentato in modo molto colorito, augurandosi di non leggere più un simile “sondaggio di m*rda”. Anche il centrocampista Joshua Kimmich ha criticato l’iniziativa, definendo il sondaggio “controproducente” e “razzista”.

Un sondaggio della tv tedesca accusato di razzismo

Il sondaggio è stato commissionato per la realizzazione di un documentario sui giocatori della nazionale con background migratorio, dal titolo “Unità, giustizia e diversità – La squadra nazionale tra razzismo e identificazione” e vi hanno partecipato 1.304 cittadini tedeschi. Tra le altre cose, agli intervistati è stato chiesto di esprimersi sull’affermazione: “Preferirei che più giocatori bianchi tornassero a giocare nella nazionale tedesca“. Rispetto a tale quesito, il 21% ha risposto affermativamente.

Il responsabile per lo sport della WDR, Karl Valks, ha cercato di spiegare la logica seguita, dichiarando che il sondaggio è stato commissionato per approfondire un dato emerso proprio mentre si raccoglieva il materiale per il documentario.

“Durante le interviste per le riprese del documentario, il nostro reporter Philipp Awounou si è trovato di fronte all’affermazione che ci sono troppo pochi tedeschi ‘veri’, con la pelle chiara, sul campo di calcio”, durante” ha spiegato Valks, aggiungendo che, a quel punto, l’emittente ha deciso di non riportare tali affermazioni “in modo aneddotico”, ma piuttosto basandosi su dati certi.

Il responsabile per lo sport di WDR: “Noi stessi siamo sconcertati”

“Noi stessi siamo costernati per i risultati ottenuti, ma (questi) sono anche espressione della situazione sociale della Germania di oggi” ha ribadito Valks, dichiarando anche che lo sport svolge “un ruolo importante” nella società e che la nazionale “è un forte modello di integrazione”.

Più asciutte, invece, sono state le dichiarazioni di Nagelsmann, al di là della “più pittoresca”, che lo ha portato ad augurarsi di non leggere più un sondaggio di questo tipo. “Ho la sensazione che dobbiamo svegliarci un po’” ha infatti aggiunto l’allenatore della nazionale, per poi dichiarare che “c’è semplicemente un numero incredibile di persone che devono fuggire, che cercano un Paese sicuro. Stiamo giocando un Campionato Europeo per tutti i cittadini del Paese”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio