AperturaInterviste

Intervista agli Animaux Formidables: felini non addomesticabili dell’underground

Sabato 22 giugno gli Animaux Formidables hanno suonato a Berlino in occasione del BLUES BUMPS Fest 2024, festival di musica alternative organizzato da BLO-Ateliers, una delle più grandi comunità di artisti della capitale tedesca.

Il duo garage-fuzz-noise, formato da Mr Formidable (chitarra e voce) e Mrs Formidable (percussioni), ha esordito nel febbraio del 2023 con l’album “We Are All Animals”, registrato in presa diretta e rigorosamente in analogico. Abrasivi, potenti e trasfigurati sul palco in figure ibride dalle sembianze feline, hanno partecipato a settembre dello stesso anno a X Factor 2023. Nonostante l’incremento della popolarità dovuto al passaggio televisivo, però, gli Animaux Formidables restano irriducibili creature dell’underground. Lucia Conti li ha intervistati dopo la gig berlinese.

Animaux Formidables
Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Considerazioni a caldo post-concerto: una cosa che mi ha colpito subito di voi è la naturalezza con cui vi godete il palco

Mr. Formidabile: Essendo la nostra un’attività live costante, almeno nell’ultimo anno e mezzo, questa naturalezza ci viene automatica, nel senso che è una conseguenza di questo stile di vita. Viaggi, fai tanti chilometri, carichi e scarichi la strumentazione, fai tutte quelle cose che fanno i musicisti underground e quando sali sul palco “esorcizzi” tutta questa fatica. Questo di Berlino sarà il 150º concerto e l’esibizione è sempre il momento in cui finalmente ti scarichi e ti godi tutto, è veramente catartico. Per questo non vediamo l’ora di salire sul palco.

Si vede che vi piace farlo e questo arriva molto

Mrs Formidable: Diciamo che nel momento in cui smetteremo di divertirci, vorrà dire che dovremo cambiare qualcosa. Per il momento, suonare davanti a cinque persone, 50, 500, 5000 è la stessa cosa, per noi. 

Animaux Formidables
Animaux Formidables © Fede Masini

Anche il pubblico era decisamente coinvolto

Mrs Formidable: Diciamo che di solito il pubblico è molto coinvolto. Poi, ovviamente, ci sono casi in cui è un po più difficile e altri in cui si lascia andare più facilmente, però alla fine ci portiamo sempre a casa qualcuno. 

Voi Animaux siete degli “animali” strani, perché avete un’impostazione underground, ma anche una notorietà mainstream, per via del vostro passaggio a X-Factor 2023. Come vivete questa ambivalenza?

Mr. Formidable: Guarda, come ti dicevo prima, noi arriviamo proprio dal circuito underground, fatto di sudore, di fatica, di dover guidare, caricare e scaricare continuamente gli strumenti, suonare a volte davanti a dieci persone e altre volte davanti a 100 o 1000.

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Il passaggio televisivo è qualcosa che non abbiamo cercato noi. Ci hanno contattati da X-Factor l’anno scorso, chiedendoci a gran voce di partecipare, forse incuriositi soprattutto dalla “spettacolarità” della nostra performance, molto vendibile a livello televisivo. Abbiamo riflettuto parecchio sul fatto di accettare o meno, perché eravamo consapevoli che il nostro principale “terreno” è un altro e quello deve comunque rimanere, perché è così che ci piace.

Alla fine, comunque, avete accettato

Mr. Formidabile: Esatto. A un certo punto, dopo aver riflettuto sia autonomamente e dopo essere stati consigliati da chi ci sta vicino, abbiamo deciso di sfruttare questa opportunità come vetrina, per far sì che potessimo lavorare di più, semplicemente questo. Quindi diciamo che adesso c’è questa bivalenza. Solo in Italia, poi, perché andare in tour all’estero per noi è come ritornare al principio, prima di quel passaggio televisivo. Insomma, fuori dall’Italia siamo tornati indietro, fra virgolette… e ti dirò, in questi giorni ce la stiamo godendo di nuovo con più entusiasmo e freschezza molto di prima…

Animaux Formidables © Giorgio Zgatti

Senza la sovrastruttura di X Factor e tutto quello che si porta dietro

Mr. Formidable: Esatto.

Mrs. Formidabile: È assurdo, perché alla fine sembra un po’ uno stigma, questo cavolo di X-Factor, nel senso che sembra che tu faccia le cose grazie a X Factor e che questo abbia segnato tutta la tua carriera, ma non è vero! Sono usciti anche diversi articoli che parlavano dell’album degli Animaux Formidabile “pubblicato dopo X Factor”. Non è vero neanche questo! Abbiamo pubblicato l’album prima di partecipare al prgramma, lavorandoci tantissimo! Sembra quasi che quel passaggio televisivo debba darti chissà cosa, ma in realtà non è tutto facile, tutto bello, tutto lustrini.

Insomma, non vi ha semplificato la vita

Mrs Formidable: No, assolutamente no.

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Anche stasera ho visto degli estimatori italiani dell’alternative avvicinarsi con circospezione “da capriolo”, dicendo che sapevano di X Factor, ma volevano ascoltarvi senza condizionamenti. Alla fine se la godevano sotto palco, dicendo del gran bene di voi. Quindi alla fine quello che siete arriva e soprattutto arriva che non siete mai cambiati

Mr e Mrs Formidable: Assolutamente no.

Vi conoscete da tanto?

Mrs Formidable: Da un bel po’.

Mr. Formidable: Quasi dieci anni. 

Animaux Formidables sul set del video “Make sense of any mess” © Fede Masini

Quindi siete nati insieme, artisticamente

Mrs Formidable: In realtà venivamo entrambi da due strade differenti, musicali, ma anche artistiche. E poi ci siamo sposati.

Ah, non lo sapevo!

Mrs. Formidable: Ci siamo sposati tre anni fa. Era un po’ che pensavamo di fare qualcosa insieme, però non era mai partito nulla. 

Mr. Formidable: Erano più idee che che progetti concreti. 

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Mrs Formidable: Poi a un certo punto ci siamo detti: sai che c’è? Andiamo in sala e proviamo direttamente a fare qualcosa. Da un giorno all’altro ci siamo trovati in furgone a fare concerti, senza neanche avere delle canzoni! Però andavamo avanti comunque.

Mr Formidable: Quando ci si sposa, normalmente si pensa alla prole, ci si stabilizza comprando una casa… noi abbiamo comprato un vecchio furgone, ma per noi bellissimo, e abbiamo iniziato a fare i tour. 

Fantastico, direi!

Mr Formidabile: Il nostro “bimbo” è tutto quello che stiamo vivendo.

Mrs Formidable: Però abbiamo anche adottato un cane!

Mr Formidable: Si è fatto un anno di tour con noi.

Animaux Formidables
Animaux Formidables © Patrycja Holuk

Ditemi cinque o sei artisti che amate, così, d’istinto

Mrs Formidable: The Knife, Artict Monkeys, Placebo, Beatles e Nirvana.

E tu, Mr Formidable?

Mr Formidable: Mrs Formidable me ne ha rubati parecchi! Ribadisco Beatles e Nirvana, sempre. Poi Jack White, Queens of the Stone Age, Lou Reed e David Bowie.

A parte la musica ci sono altre cose che vi ispirano, artisticamente? Libri, film…

Mrs Formidable: Come film “Velvet Goldmine”. Film della vita.

Mr. Formidable: Tarantino, tutto, Kubrick, quasi tutto. 

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Mrs Formidable: Ci esponiamo sempre tanto a stimoli di ogni tipo. I nostri viaggi in macchina, quando siamo in tour, spaziano dai trattati scientifici, al true crime, alle playlist anni ‘90…

Anche io sono un’appassionata di true crime. Vi piace qualche creator in particolare?

Mrs Formidable: Al momento seguiamo Stefano Nazzi, Elisa True Crime…

E “L’occhio creepy di Youtube”?

Mrs Formidable: Sì, anche l’Occhio Creepy!

Mr. Formidable: E “Un giorno in pretura”!

Animaux Formidables sul set del video “Make sense of any mess” © Fede Masini

Come state vivendo l’Italia, al momento?

Mr Formidable: Sul piano artistico siamo piacevolmente sorpresi, nel senso che quando abbiamo iniziato, per quello che proponiamo e molto prima del discorso televisivo, non pensavamo che saremmo riusciti a lavorare in Italia. Ci avevano sempre ripetuto che il nostro progetto era fatto per l’estero. L’agenzia che ci ha fatto lavorare all’inizio, invece, ci ha detto di non preoccuparci, perché un mercato per noi, in realtà, c’è anche in Italia ed è vero. A parte i club prettamente underground, infatti, abbiamo suonato anche in contesti diversi e variegati, dove la curiosità delle persone era palpabile e questo è un bellissimo segnale.

Quindi il vostro futuro lo vedete in Italia?

Mr & Mrs Formidable: No.

Ah no?

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Mrs Formidable: No, perché anche se è vero che c’è tantissimo fermento nell’underground e opportunità anche per progetti come il nostro, è vero anche che alla fine è sempre tutto un po’ governato dalle major. Ormai escono tutte queste cose preconfezionate, tutte uguali, che abituano l’ascoltatore a prodotti super-puliti, super-precisi, che fai quasi fatica a distinguere l’uno dall’altro.

Per questo si fa fatica ad andare avanti. Arrivare a un pubblico più ampio senza spinte è complicato e anche se ci riesci devi avere un prodotto che scende a compromessi con qualcosa di più grande di te.

Dove vorreste andare? Avete già pensato a una meta che potrebbe fare al caso vostro?

Mrs Formidable: La Spagna!

Animaux Formidables © Patrycja Holuk

Mr Formidable: Da diversi anni parliamo della possibilità di trasferirci in una località che dà sull’oceano, con clima mite tutto l’anno. 

Allora la Germania è esclusa! Anche se secondo me voi sareste perfetti, per Berlino

Mrs Formidable: Ma sai che in effetti ti devo dire che la Germania, questa settimana, ci ha regalato grandi soddisfazioni?

Mr Formidable: Davvero grandi soddisfazioni e bellissime vibrazioni.

Gli Animaux Formidables live a Berlino, BLUES BUMPS Fest, 22 giugno 2024 © Il Mitte

Non mi stupisce affatto

Mr Formidable: A un certo punto dovremo capire meglio tutto questo, perché le scelte, poi, vengono influenzate anche dalla vita privata che vuoi. Se guardiamo a un’espansione del progetto a livello artistico, di sicuro Berlino e anche altre città della Germania, o dell’Europa, potrebbero essere giuste per noi. Se invece pensiamo alla qualità della vita una volta che il tour è finito, in rapporto alla sfera del nostro privato, diciamo che la nostra idea è quella di rinchiuderci in un posto tutto nostro, magari con una sala prove in casa. E in questo caso pensiamo a una località più…

Mrs formidable: Più “anziana”!

Mr Formidable: Molto isolata, con un clima mite, magari in mezzo al verde o di fronte all’oceano. Dovremo capire come andranno le cose.

Mrs Formidable: Finiremo per comprarci un camper e andare in giro per il mondo!

Mi sembra un’ottima idea, io voto per il giro del mondo in camper. È stata una bella chiacchierata, concludetela come volete!

Mr Formidable: Intanto volevo dirti grazie. E poi vorrei consigliare a tutti di non perdere mai la curiosità, non solo nell’ambito musicale, ma proprio in generale. Cercate di esplorare, di uscire dagli stereotipi, di andare oltre.

Mrs Formidable E siate gentili… madonna, basta con questa rabbia, non vi incazzate! La gentilezza salva il mondo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio