AperturaArte e CulturaEventi in programma

“Girls will be girls”, le donne punk di Kerstin Kary: mostra a Berlino, fino a domenica 30

Con “Girls will be girls“, Kerstin Kary presenta a Berlino i suoi ritratti punk come “bandiere” dell’emancipazione femminile.

La mostra è stata inaugurata il 27 giugno e sarà aperta fino a domenica 30, presso la galleria d’arte ErsterErster, a Prenzlauer Berg.

“Girls will be girls”, i ritratti punk di Kerstin Kary in mostra a Berlino

Il titolo dell’esposizione, che possiamo tradurre con “le ragazze sono fatte così”, è una frase spesso usata per certificare come “naturali” comportamenti che sono invece imposti in base a costrutti culturali e stereotipi di genere.

Dolci, accoglienti, mansuete, delicate, mai troppo assertive e “dolcemente complicate”: queste sono solo alcune delle caratteristiche attribuite alle donne per secoli. In questa stessa direzione il concetto di “ragazze strane”, nel senso di atipiche, ha sempre stigmatizzato le donne che non si conformavano alla regola, la stessa che porta a identificare come aggressive donne che sono solo assertive.

Donne che hanno scardinato gli stereotipi di genere usando la musica

Tanta strada è stata fatta per smantellare tutto questo, ma l’importanza rivestita in questo processo dalle donne del punk è capitale, dove per “punk” non si intende ambito ristretto agli stilemi del genere, ma inteso in senso lato, come musica alternativa e “di rottura”. In questa dimensione, già connotata in senso eversivo rispetto al sistema, le donne hanno demolito anche gli schemi del genere e la pittura di Kerstin Kary è un omaggio a tutto questo, oltre che alla musica che ama.

I quadri della mostra ritraggono artiste come Siouxsie Sioux, P.J.Harvey, l’iconica Vivienne Westwood, spirito guida del punk, Corin Tucker delle Sleater-Kinney e molte altre. La galleria di volti è nutrita e oscilla dal mainstream alla nicchia. Osservando questi ritratti vedrete delle vere e proprie bandiere di un movimento che ha ancora molto da dire, nella musica e oltre.

Informazioni di dettaglio

“Girls will be girls”, ritratti punk di Kerstin Kary

Inaugurazione: 27.06.2024, 18-21

Orari di apertura: dal 27 al 30.06.2024, dalle 15.00 alle 20.00

Luogo: Galleria ErsterErster (Pappelalle 69, 10437)

Ingresso gratuito

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio