Germania: dimentica borsa con 26.000 Euro in stazione di servizio. Gliela restituiscono
In Italia si trattava di un ragazzino, che ha ritrovato un borsello contenente 60.000 Euro su un bus e l’ha consegnato all’autista. In Germania, invece, tutte le persone coinvolte sono adulti, ma l’onestà dimostrata è la stessa, per fortuna del distratto protagonista. In una stazione di servizio autostradale dell’Alta Baviera, un ventenne ha visto realizzarsi una delle peggiori paure di chiunque viaggi con oggetti di valore o contanti: ha dimenticato la borsa nel bagno. E nella sua borsa non c’era un “semplice” portafoglio con il contante necessario per le piccole spese: c’erano ben 26.000 Euro in banconote.
Un dipendente della stazione di servizio ha avvertito la polizia
La cosa più strana è che lo smemorato viaggiatore ci abbia messo due ore a rendersi conto di aver dimenticato qualcosa di importante. Comprensibilmente, quando se ne è reso conto, il giovane è andato nel panico ed è tornato in tutta fretta alla stazione di servizio. Per sua fortuna, la borsa era finita nelle mani di ben due persone oneste. Un altro avventore, infatti, l’aveva trovata e, notando che al suo interno c’erano non solo i contanti, ma anche il passaporto del proprietario, l’ha consegnata a un dipendente dell’area di servizio Vaterstetten-Ost, che si trova lungo l’autostrada A99. Il dipendente, a sua volta, ha chiamato la polizia.
Il ventenne ha poi raccontato alle autorità, che erano stupite dalla grande quantità di contante ritrovata nella sua borsa, di essersi messo in viaggio per acquistare un’automobile. La sua eccitazione per la nuova vettura lo aveva talmente assorbito da portarlo a dimenticare la borsa appesa in bagno.
In Germania, così come in Italia, è obbligatorio denunciare il ritrovamento di oggetti, valori o contanti smarriti. Chi se ne appropria indebitamente commette un illecito, quasi come se li avesse rubati.