AperturaAttualità

Finalmente riapre Landsberger Allee: migliorati anche viabilità e segnaletica

Finalmente riapre Landsberger Allee, nel distretto di Marzahn, chiusa al traffico dal 4 aprile tra Pyramidenring e Märkische Allee, in entrambe le direzioni.

La conferma è arrivata martedì pomeriggio dall’amministrazione del senato di Berlino per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l’ambiente. Landsberger Allee è una delle principali e più trafficate arterie stradali della parte est della capitale tedesca.

Riapre Landsberger Allee: nuovi lavori lungo la Märkische Allee previsti per il quarto trimestre del 2024

La strada era stata chiusa per portare a termine alcuni lavori necessari per ricostruire il primo di tre snodi del ponte, con relative rampe e corsie di connessione. A marzo erano state inoltre annunciate operazioni di manutenzione del tunnel pedonale e il rinnovo della sezione destinate ai tram. L’intervento sul primo segmento stato completato nei tempi previsti e con successo e il panorama urbano sembra essere migliorato.

In seguito alla ristrutturazione del tratto di strada appena riaperto, infatti, sono ora disponibili corsie in entrambe le direzioni e una nuova area per ciclisti e pedoni. Sono stati inoltre rinnovati anche gli impianti semaforici e la segnaletica stradale.

Intanto, sono state avviate le procedure di appalto per gli ulteriori lavori di demolizione e ricostruzione di altre sezioni di ponte lungo la Märkische Allee, con inizio delle operazioni previsto per il quarto trimestre del 2024. I lavori dovrebbero continuare presumibilmente fino al 2029.

Sempre entro il 2029, inoltre, la Wasserbetriebe, l’azienda che gestisce gli acquedotti, dovrebbe effettuare un intervento di ammodernamento e sostituzione delle infrastrutture idriche esistenti e il rinnovo di due condotte fognarie. Il cantiere di ristrutturazione si estenderà per oltre due chilometri, più o meno dalla stazione della S-Bahn di Landsberger Allee fino a Vulkanstraße. A partire dal 2026, il progetto entrerà in una fase più intensa, con maggiori restrizioni che influenzeranno anche il percorso dei mezzi della BVG, l’azienda di trasporti pubblici di Berlino.

Related Articles

Back to top button