ConcertiEventi in programmaMusica e divertimento

Festival Estivi 2024 a Berlino e nel Brandeburgo

L’estate, a Berlino e dintorni, è sinonimo di festival. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti e gli appassionati sono pronti a mettersi in viaggio con largo anticipo, in qualsiasi condizione. Chi non è pratico di festival guarda con sospetto e incredulità la popolazione di campeggiatori estremi, che si prepara a sborsare anche cifre ragguardevoli, per il privilegio di un soggiorno in tenda, in spazi condivisi con migliaia di altre persone. Specialmente se si considera che l’estate 2024 non inizia con i migliori auspici dal punto di vista meteorologico, fra piogge torrenziali e cappe di calore soffocante che si alternano con disarmante imprevedibilità. Eppure, anche per i festival estivi 2024 si annuncia un’affluenza enorme, soprattutto negli ampi spazi aperti del Brandeburgo. Ecco alcuni degli appuntamenti più attesi dell’estate.

I Festival Estivi 2024

Nation of Gondwana 

Quando: 19 – 21 luglio

Dove: Waldsee, 14641 Grünefeld

Il popolarissimo festival di musica techno ed elettronica festeggia quest’anno il suo trentesimo anniversario. Si svolge a Grünefeld, appena fuori Berlino, ed è tutto quello che ci si può aspettare da un grande evento di questo genere. A organizzarlo è un collettivo di artisti che si fanno chiamare “Pyonen”. Il nome si riferisce ala classe di lavoratori del romanzo “Dune” di Frank Herbert. Se, come I “Pyonen” del libro, siete poveri e sfruttati, però, rischiate di non potervi permettere l’ingresso in questo mondo parallelo che vibra a ritmo di musica, dal momento che il costo dei biglietti parte da 198,50 Euro.

Feel Festival

Quando: 25 – 28 luglio

Dove: Bergheider Straße 4, 03238 Lichterfeld-Schacksdorf

Dal 25 al 28 luglio, il Feel Festival porterà una ventata di energia e creatività sulle rive del lago di Bergheide, nel Brandeburgo. Questo festival è noto per la sua vasta gamma di workshop, palchi e artisti che offrono un’esperienza culturale che non si limita ai soli concerti o dance-hall. La caratteristica più curiosa di questo festival è che la line-up, che spazia dalla techno all’indie, dal rock all’hip-hop, resta segreta fino all’inizio dell’evento. C’è da aspettarsi che sia di tutto rispetto, comunque, dal momento che i prezzi dei biglietti per questo festival eclettico partono da 190 euro. Sul sito è possibile farsi un’idea del genere, a partire dagli artisti che si sono esibiti nelle edizioni precedenti, e anche ascoltare una playlist con alcuni dei nomi più significativi.

Praerie Festival e Wilde Möhre Festival

Quando: 1-4 agosto e 9-12 agosto

Dove: Göritz 5, 03116 Drebkau

Il Praerie Festival, giunto alla sua quinta edizione, si fonderà quest’anno con il Wilde Möhre, che si svolgerà la settimana dopo. I due eventi condividono lo stesso spazio, a Drekbau, nel Brandeburgo, ma promettono un’atmosfera e una line-up leggermente diverse. Dal 1° al 4 agosto, il Paerie Festival promette un rave relativamente piccolo, quasi “raccolto”, dal momento che è pensato per qualche migliaio di partecipanti. I prezzi dei biglietti partono da 199 Euro.

Il Wilde Möhre, che vuol dire “carota selvatica”, torna dopo una  pausa di riorganizzazione, ma rinuncia alla vecchia formula che lo voleva articolato su tre fine settimana. Qui, oltre alle esibizioni e ai djset, sono previsti anche workshop. Il costo del biglietto è uno dei più bassi fra tutti i festival della zona: 50 euro per l’ingresso giornaliero.

Elbenwald Festival

Quando: 2-4 agosto

Dove:  Spreeauenpark, Kiekebuscher Allee 3, 03042 Cottbus

Anche l’Elbenwald Festival di Cottbus, nel Brandeburgo, ha prezzi relativamente “popolari”: 45 euro per l’ingresso giornaliero e 99 euro per l’intero festival. Questo è il paradiso dei nerd e degli appassionati di fantasy: qui ci si immerge in mondi paralleli attraverso cosplay, ricostruzioni storiche, e, naturalmente, concerti e balli a tema, ma anche panel e conferenze. Fra gli artisti che si esibiranno, ci saranno Saltatio Mortis, Querbeat e RAUM27.

Bucht der Träumer

Quando: 15-18 agosto

Dove: Am Helenesee 2, 15236 Francoforte (Oder)

Il nome vuol dire “Baia dei Sognatori”. Questo titolo evocativo ai associa a un programma che ogni anno sembra attirare un pubblico più vasto, sulle rive del lago Helenesee, nel Brandeburgo. Per quest’anno sono previsti circa 15.000 visitatori. Il festival, infatti, si distingue per il suo programma musicale di grande impatto, ma anche per i suoi workshop, conferenze e altre attività sui temi del sesso, della politica e dell’autocoscienza. I biglietti partono da 215 euro

Lollapalooza

Quando: 7-8 settembre

Dove: Olympischer Platz 3, 14053 Berlino

Di tutti i festival che vi presentiamo oggi, il Lollapalooza è l’ultimo in ordine di tempo e anche l’unico che si svolge proprio a Berlino (e che quindi non richiede il soggiorno in campeggio). Gli artisti che si alterneranno sul palco saranno star internazionali del calibro di Sam Smith e Shirin David. Il programma prevede anche spazi dedicati ai più giovani (il Kidspalooza) e alla moda il (Fashionpalooza). Il biglietto giornaliero costa 119 Euro, mentre quello per entrambi i giorni ne costa 129.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio