“Fai gol anche tu!”: premiazione con Buffon a Casa Azzurri, per il concorso dell’Ambasciata d’Italia a Berlino
Domenica 16 giugno, alle ore 11.00, si è tenuta la premiazione del concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”, indetto dall’Ambasciata d’Italia a Berlino in collaborazione con la FIGC, in vista di EURO 2024.
La cerimonia si è svolta a Iserlohn presso “Casa Azzurri”, quartier generale della nazionale italiana. Erano presenti l’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina e in qualità di rappresentante della “spedizione azzurra in Germania” Gianluigi Buffon, campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012.
“Casa Azzurri” in festa, per la premiazione del concorso “Fai gol anche tu!”
La premiazione si è svolta poche ore dopo la vittoria della nazionale nell’esordio di EURO 2024, nell’area che ospita i tifosi azzurri e i partner della FIGC. Per l’occasione “Casa Azzurri” si è riempita di ragazzi e ragazze che hanno condiviso la loro gioia con i docenti, i genitori e tutti i presenti, in un’atmosfera di festa e grandi emozioni.
La partecipazione è stata altissima e i contributi tutti estremamente validi e originali: sono stati in 250 a partecipare, provenienti da 50 diverse scuole e club giovanili di calcio di 13 città tedesche. La sfida era quella di replicare, con video, animazioni, fumetti o disegni, i gol più famosi delle nazionali di Italia e Germania. Tutti i partecipanti hanno mostrato un notevole talento e una passione per lo sport davvero al di là di ogni aspettativa.
I vincitori, selezionati per la loro originalità e la loro capacità di trasmettere l’emozione del calcio, hanno inoltre avuto l’opportunità di assistere all’allenamento della nazionale italiana: per molti, se non per tutti, un sogno diventato realtà!
I premiati: si sono distinti per originalità e capacità di trasmettere l’emozione del calcio
Tra i premiati, si è aggiudicata il primo posto la Scuola Döhrnstrasse di Amburgo, mentre il Martin Behaim Gymnasium di Norimberga ha conquistato invece la seconda posizione e al terzo posto si sono classificati, ex aequo, il Wim-Wenders-Gymnasium di Düsseldorf e la Finow Schule di Berlino.
Nella sezione “opera artistica”, invece, è stata premiata la classe 5c della Finow Schule di Berlino.
Il concorso ha comunque dimostrato, ancora una volta, come un sano amore per il calcio sia in grado di unire ed emozionare i giovani al di là dei confini nazionali. In questo caso specifico, poi, l’iniziativa ha contribuito a rinsaldare l’amicizia tra Italia e Germania, due Paesi che hanno legami profondi e ben rappresentati dai ragazzi e dalle ragazze che, durante questa giornata di festa, hanno vissuto un clima di condivisione, partecipazione e gioia.