Euro 2024 a Berlino: si comincia! Fan Zone, partite e dove vederle
Berlino accoglie finalmente i Campionati Europei di Calcio UEFA EURO 2024. Dal 14 giugno al 14 luglio si attendono nella capitale tedesca circa 2.5 milioni di appassionati, provenienti da oltre 120 paesi e pronti ad assistere alle partite che si terranno all’Olympiastadion Berlin.
Il campionato inizierà il 14 giugno a Monaco, dando il via ufficiale a UEFA EURO 2024, mentre Berlino si prepara per il 15 giugno, data in cui la Spagna affronterà la Croazia. A Berlino si terrà anche la finale del torneo, che si terrà il 14 luglio.
Euro 2024: la Fan Zone più lunga del mondo
Oltre ai match, Berlino offrirà ai suoi visitatori anche un ricco programma di eventi culturali a tema e la Fan Zone più lunga del mondo, il “miglio” dedicato ai tifosi che simula un campo da calcio. Questo lunghissimo tappeto d’erba si estende da Brandenburger Tor, davanti alla quale è stata montata una porta di calcio, fino alla Große Queerallee, attraverso la Straße des 17. Juni.
In questo spazio, trasformato in una sorta di “villaggio del calcio”, sarà possibile fare attività fisica e partecipare a concerti, DJ set, workshop e numerose iniziative, tutte gratuite, che uniranno i tifosi di tutte le nazionalità attraverso la loro comune passione.
Dove guardare la partite
- Oltre che all’Olympiastadion, le partite potranno essere viste, sullo schermo più grande della città, proprio in prossimità della Porta di Brandeburgo, all’interno del “miglio dei tifosi”. Qui sarà possibile assistere a tutte le partite che si svolgeranno a Berlino, a tutte le partite della nazionale tedesca e a tutte quelle del girone eliminatorio (dai quarti di finale in poi).
- In una seconda Fan Zone, situata sulla Platz der Republik, di fronte al Palazzo del Reichstag, si potranno seguire tutte le 51 partite del torneo, su maxischermi installati sul prato.
- All’interno del Poststadion, infine, sarà allestita la Pride House Berlin, dove i tifosi queer potranno seguire tutte le partite su uno schermo ci saranno inoltre anche spettacoli, concerti, feste e altri tipi di intrattenimento.
Potete invece trovare qui, una panoramica su dove poter vedere le partite, da soli o in famiglia, in birrerie all’aperto, pub, locali etc..
Buon inizio del campionato europeo, allora… e che vinca il migliore!