Dortmund, fermati 67 tifosi italiani: avevano coltelli, bombe carta e passamontagna
Il 15 giugno, alle 21.00, si è tenuta a Dortmund la partita Italia-Albania di EURO 2024, conclusasi con la vittoria dell’Italia per 2 a 1. Prima del match, tuttavia, decine di tifosi italiani si sono resi protagonisti di un episodio vergognoso, che ha portato al loro arresto da parte della polizia tedesca.
Tifosi italiani fermati a Dortmund: per la polizia volevano attaccare i tifosi albanesi
I fatti risalgono a poche ore prima del match, durante l’arrivo delle decine di migliaia di tifosi di entrambe le squadre nella città tedesca, e hanno avuto luogo in Potgasse. Qui 67 tifosi italiani definiti dalla polizia tedesca “ad alto rischio” sono stati fermati inforno alle 16.00. Alcuni di loro portavano con sé coltelli e bombe carta e passamontagna e secondo la polizia tedesca avrebbero avuto l’intenzione di “attaccare” i tifosi albanesi.
Il pronto intervento delle forze dell’ordine presenti sul posto avrebbe evitato la degenerazione e i tifosi italiani coinvolti sono stati presi in custodia e identificati. In questo modo la marcia dei circa 10.000 tifosi albanesi dalla Reinoldikirche allo stadio, programmata per le 16.30 circa, ha potuto svolgersi senza problemi e così il resto della giornata, risultata nel complesso tranquilla anche nelle fan zone, nonostante l’elevata concentrazione di visitatori (quasi 7.000 nel Westfalenpark e 6.500 nella Friedensplatz).
Trattenuti per accertamenti e presumibilmente denunciati per il possesso degli oggetti atti a offendere, i 67 tifosi italiani potrebbero tuttavia non subire la contestazione di altri reati, anche in virtù del fatto che siano stati intercettati prima della partita.