Costruire più rapidamente a Berlino: il Senato approva la legge, i Verdi la criticano
La carenza di alloggi a Berlino è diventata da tempo un problema sistemico e costruire nuovi edifici implica una procedura lenta e complessa, che a volte richiede diversi anni per essere attuata e che di sicuro non semplifica.
Per questo, martedì, l’esecutivo cittadino ha approvato una legge che ha proprio lo scopo di accelerare la realizzazione dei progetti di edilizia residenziale. Lo ha annunciato il senatore responsabile Christian Gaebler (SPD).
Costruire più rapidamente: annunciata nuova legge del senato
Questa normativa dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno. Il suo obiettivo è snellire e standardizzare le procedure di pianificazione, approvazione e attuazione dei progetti, per mezzo di una serie di misure innovative.
Una di queste dovrebbe essere l’introduzione di scadenze precise per la revisione e l’elaborazione dei progetti di costruzione, allo scopo di ridurre le lungaggini burocratiche e fornire un quadro temporale più chiaro e prevedibile.
Inoltre, la nuova legge mira a ridistribuire le responsabilità tra Land e distretti cittadini, conferendo al Land maggiore potere decisionale in relazione ad alcune procedure e anche questo dovrebbe semplificare l’intero processo e ridurre i tempi di attesa. Dovrebbe essere previsto, inoltre, anche un miglioramento della digitalizzazione, vero e proprio punto debole di Berlino, a tutti i livelli.
Fuori dal coro ambientalisti e Verdi: “Attenti a non andare a discapito dell’ambiente!”
Il Senato di Berlino spera che tutte le parti coinvolte, inclusi progettisti, costruttori, autorità locali ed enti di regolamentazione, inizino a coordinarsi sin dalle prime fasi della costruzione dei nuovi edifici e scongiurino, quindi, i tempi biblici che gravano su molti progetti ancora in sospeso.
A non condividere l’entusiasmo del governo cittadino, però, ci sono le associazioni per la conservazione della natura e i Verdi, che temono che un’eccessiva velocizzazione delle procedure edilizie possa avere un impatto negativo sull’ambiente, sulla sostenibilità e sulla protezione degli ecosistemi urbani.