Apertura

Berlino, dona il sangue e vinci premi della nazionale tedesca: EM-Aktion ad Alexa!

La Croce Rossa Tedesca (DRK) ha deciso di lanciare “Aktion-EM“, un’iniziativa coordinata con gli imminenti campionati europei di calcio e finalizzata a incrementare la donazione di sangue in città, che in estate tende a diminuire.

Sarà possibile donare nello stand della Croce Rossa presente all’interno del centro commerciale Alexa e oltre a ricevere un buono per l’area food vicina, si potranno vincere palloni e maglie della nazionale tedesca.

Dona il sangue e vinci: ad Alexa parte “Aktion-EM”

La disponibilità generale alla donazione di sangue, in estate tende purtroppo a diminuire e questo rappresenta un problema per le organizzazioni sanitarie, in quanto la domanda rimane costante o può addirittura aumentare, a causa, ad esempio, degli incidenti stradali che in alcune località hanno luogo frequentemente, durante i mesi estivi. La Croce Rossa Tedesca ha deciso quindi di affrontare questa sfida con una speciale iniziativa collegata ai campionati europei di calcio, che quest’anno si tengono in Germania a partire da venerdì 14 giugno, data in cui ricorre anche la “Giornata mondiale della donazione di sangue”.

A partire da lunedì prossimo, quindi, lo stand della DRK all’interno del centro commerciale Alexa sarà interamente decorato a tema calcistico, con simboli e decorazioni sportive. Chiunque sceglierà di donare il sangue qui, inoltre, avrà la possibilità di vincere uno dei premi messi in palio. Tra questi, otto palloni da calcio e due maglie della nazionale tedesca, che verranno sorteggiati tra i donatori che avranno fatto visita allo stand entro il 12 luglio. Oltre alla possibilità di vincere i premi, tutti i donatori riceveranno inoltre un buono per il foodcourt del centro commerciale.

Carenza sangue in Germania: solo il 3,5% della popolazione dona

Questa iniziativa arriva in un momento particolarmente delicato per le scorte di sangue in Germania. Attualmente, soltanto il 3,5% della popolazione dona regolarmente, una percentuale che la DRK spera di aumentare attraverso la sensibilizzazione e la mobilitazione pubblica. La necessità di sangue rimane elevata, soprattutto a Berlino e nel Brandeburgo, dove sono richieste ben 650 donazioni al giorno per soddisfare le esigenze degli ospedali e dei pazienti. Queste donazioni sono essenziali per una vasta gamma di trattamenti, inclusi interventi chirurgici, terapie per il cancro e per assistere le persone con malattie croniche come l’anemia.

Per questo è il caso di continuare a sensibilizzare sul tema: donare sangue è un atto di generosità che può salvare vite umane e migliorare la qualità della vita di coloro che dipendono da trasfusioni regolari. Visitate quindi lo stand della DRK ad Alexa e date il vostro contributo per fare in modo che questa sia un’estate di successo, sia in campo che fuori!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio