Apertura

Tutte le manifestazioni del fine settimana, a Berlino

Durante il fine settimana, sabato 13 e domenica 14 maggio, Berlino sarà teatro di diverse manifestazioni e commemorazioni.

Vediamo insieme quali saranno gli appuntamenti principali e in quali zone della capitale tedesca si mobiliteranno i partecipanti.

Sabato e domenica, tutte le manifestazioni a Berlino

La serie di manifestazioni previste per il weekend si aprirà sabato mattina. Dalle 12:00 alle 15:30 ci sarà infatti parata in moto per onorare i soldati caduti della Bundeswehr. Il corteo di motociclisti partirà dal Platz der Luftbrücke e si snoderà fino a Bendlerbrücke, dove ci sarà un’inversione di marcia, che porterà i partecipanti a tornare al punto di partenza.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30, si terrà una manifestazione contro la controversa legge sulle influenze straniere e sulle relative restrizioni alla società civile in Georgia. I partecipanti partiranno da Alexanderplatz e passeranno per Unter den Linden e Friedrichstraße, per poi concludersi a Bertolt-Brecht-Platz.

Dalle 16:00 alle 19:00, a Kreuzberg, si sarà invece una manifestazione di solidarietà per la Palestina. I manifestanti partiranno da Oranienplatz, per poi proseguire su Oranienstraße e Adalbertstraße, arrivare a Kottbusser Tor e quindi procedere su Kottbusser Damm, fino a Hermannplatz.

Domenica, invece, dalle 12:00 alle 14:00, nel quartiere governativo si terrà una manifestazione di solidarietà per gli attivisti che, ormai da settimane, stanno facendo lo sciopero della fame per una “maggiore sincerità climatica”. Dalle 12:00 alle 13:00 si terrà una veglia silenziosa, sotto il motto “Tutto è stato detto”, davanti alla Cancelleria federale. Subito dopo, partirà un corteo da Paul-Löbe-Allee, che si spingerà fino a Invalidenpark.

sciopero della fame
L’attivista del clima Wolfgang ”Wolli” Metzeler-Kick, che sta facendo lo sciopero della fame vicino alla Cancelleria Federale. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Dalle 13:30 alle 15:30 si terrà inoltre una manifestazione commemorativa per Ufuk Şahin, accoltellato nel 1989. La marcia partirà da Wilhelmsruher Dammm (S/U Wittenau) e farà uno sosta a Eichhorster Weg, per poi tornare indietro, sempre su Wilhelmsruher Damm.

Dalle 14:00 alle 17:00 ci sarà una manifestazione di solidarietà con la popolazione di Gaza, che partirà dal municipio di Neukölln, per poi attraversare Karl Marx Straße, Hermannplatz e Sonnenallee, tornando infine davanti al municipio di Neukölln.

Dalle 14:45 alle 17:30 si svolgerà una manifestazione dal tema “Marcia della vita: Am Israel Chai – il popolo di Israele vive! – Ricordare, riconciliare, lanciare un segnale per la vita ebraica e contro l’antisemitismo”. La manifestazione partirà da Bebelplatz e passerà per Unter den Linden, Friedrichstraße e Leipziger Straße, per terminare a Potsdamer Platz.

Tra le 15:30 e le 19:30, infine, i lavoratori del settore sanitario si uniranno per manifestare in occasione della giornata internazionale dell’assistenza. La manifestazione partirà da Invalidenpark, per poi proseguire lungo Luisenstraße, il Marschallbrücke e Wilhelmstraße e terminare a Unter den Linden.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio