Apertura

Stelle cadenti “Eta Aquaridi”: dove vederle a Berlino

San Lorenzo è ancora lontano, ma il cielo sta per riempirsi di stelle cadenti. Lo sciame di meteore noto come Eta Aquaridi, infatti, sarà visibile nelle notti di maggio, in particolare fra il 5 e il 6 del mese. Il fenomeno sarà visibile anche da Berlino e dal vicino Brandeburgo, ma è assai improbabile che si riesca a goderne restando in città, dove l’inquinamento luminoso riduce notevolmente la visibilità dei corpi celesti.

Questo evento astronomico è uno dei più attesi dell’anno: il flusso di meteore che si conosce come Eta Aquaridi è generato dai detriti lasciati dal passaggio della Cometa di Halley, la cui orbita interseca quella terrestre proprio in questi giorni. La Cometa di Halley, a sua volta, è uno degli oggetti celesti più conosciuti e osservati nella storia dell’umanità. La sua apparizione nel cielo è un evento che si ripete ogni 75-76 anni, e l’ultima volta che è stata visibile ad occhio nudo è stata nel 1986.

Fra il 5 e il 6 maggio, come già detto, la Terra attraverserà la parte più densa del flusso di detriti ed è quindi da considerarsi il picco dell’attività meteorica. Frammenti di roccia, polvere e ghiaccio entreranno nell’atmosfera terrestre ad una velocità di circa 65 km/s, generando scie luminose di plasma.

Per osservare al meglio questo suggestivo fenomeno, bisogna spostarsi un po’ dal centro cittadino. Chi spera di osservare le stelle cadenti a occhio nudo, dovrebbe dirigersi verso zone poco urbanizzate e poco illuminate, ma anche prive di alberi (cosa non facilissima, in una zona che riserva alle aree boscose la maggior parte dei suoi parchi naturali alla conservazione di boschi e foreste). In alternativa, ci si può dirigere verso i punti specificamente dedicati all’osservazione dei fenomeni astronomici, per godersi lo spettacolo con l’aiuto di appositi telescopi.

Dove osservare le stelle cadenti a Berlino

Sternpark Westhavelland

Una delle località migliori nei dintorni di Berlino per ammirare la pioggia di meteore è lo Sternpark Westhavelland, un parco di 1380 chilometri quadrati deputato proprio all’osservazione astronomica e noto per essere uno dei luoghi con minore inquinamento luminoso di tutta la Germania. Questo parco offre un’esperienza di osservazione quasi ineguagliabile in Europa, con cieli notturni così bui che la Via Lattea si mostra in tutto il suo splendore, fornendo una tela di fondo perfetta per la danza delle Eta Aquaridi. Lo Sternpark fa parte del più vasto Parco Naturale di Westhavelland e si trova a una settantina di chilometri a ovest di Berlino, nel Brandeburgo. L’ingresso al parco è gratuito e ci sono diversi punti di osservazione.

Sentiero escursionistico Wuhletal a Marzahn-Hellersdorf

Per chi non volesse allontanarsi troppo dalla città, il sentiero Wuhletal è un’ottima opzione. Si tratta del percorso verde più lungo di Berlino e si allontana abbastanza dal centro abitato da permettere di contemplare il cielo senza un’eccessiva interferenza dell’inquinamento luminoso, ma anche senza troppi alberi a bloccare la vista del cielo. Il sentiero parte dalla stazione della S-Bahn di Ahrensfelde e arriva fino a Köpenick. Nella stessa zona, dopo il tramonto è possibile anche godere di punti di vista privilegiati salendo sulle colline di Ahrensfeld e sull’altura nota come Biesdorfer Höhe.

Planetario Zeiss a Prenzlauer Berg

Dello Zeiss-Großplanetarium di Prenzlauer Berg abbiamo già parlato: qui è possibile esplorare le galassie dall’interno di un’enorme cupola e apprendere molto sul cosmo, sul nostro sistema solare e sui fenomeni astronomici in generale.

Zeiss-Großplanetarium Prenzlauer Allee 80, Prenzlauer Berg.

Osservatorio Wilhelm Foerster a Schöneberg

Se preferite vedere le stelle cadenti con la strumentazione di un osservatorio, potreste scegliere quello di Wilhelm Foerster, a Schöneberg. Qui si trova il telescopio noto come “Rifrattore Bamberg”, costruito nel 1889. L’osservatorio si trova sull’Insulaner, una delle colline di Berlino. Nelle vicinanze si trova anche il Planetarium am Insulaner, che fa parte dell’osservatorio.

Wilhelm-Foerster-Sternwarte Munsterdamm 86, Schöneberg.


Leggi anche:
Zeiss-Großplanetarium: il planetario di Berlino dove la scienza diventa spettacolo

Osservatorio Bruno H. Bürgel a Spandau

Questo osservatorio è nato dalla passione di un gruppo di astronomi amatoriali, che hanno costituito l’omonima associazione e addirittura costruito il telescopio. Si tratta di un potentissimo telescopio a rifrazione, con una lunghezza focale di nove metri. L’osservatorio si trova sull’Hahneberg, un’altura a ovest di Berlino.

Osservatorio Bruno H. Bürgel Heerstraße 531, Spandau

Osservatorio di Dahlewitz

Questo osservatorio è parte della scuola superiore di Mahlow, a sud di Berlino. Per la maggior parte dell’anno, un’associazione no-profit si dedica a organizzare eventi e workshop dedicati agli appassionati di astronomia, per lo più in concomitanza con eventi come il passaggio di comete e meteore o le eclissi. Da qui è possibile osservare il cielo con un telescopio riflettente da una cupola di cinque metri di diametro. C’è anche un piccolo planetario.

Scuola e osservatorio pubblico di Dahlewitz Bahnhofstraße 63, 15827 Dahlewitz,

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button