Markus Söder in Italia incontra Giorgia Meloni e Papa Francesco
Il Ministro-Presidente della Baviera Markus Söder (CSU) si è recato a Roma venerdì, per un incontro bilaterale con la Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. Il suo obiettivo, ha dichiarato in un’intervista alla Bayerischer Rundfunk, era quello di “farsi un’idea di chi sia la signora Meloni e di come ragioni”, dal momento che l’Italia è, per i tedeschi e soprattutto per i bavaresi, uno dei “luoghi della nostalgia”. Söder ha specificato che questa premessa non era da interpretarsi come una garanzia che il viaggio si sarebbe svolto in una “atmosfera di amicizia”, ma piuttosto come il terreno adatto per riconoscere interessi comuni.
Söder e Meloni d’accordo su richiedenti asilo ed energia
L’incontro si è tenuto a Palazzo Chigi e, secondo quanto riporta l’Handelsblatt, Meloni e Söder avrebbero identificato diversi punti di vista in comune, soprattutto per quanto riguarda le politiche energetiche, i trasporti e le politiche per i richiedenti asilo. Entrambi hanno manifestato un forte interesse verso lo sviluppo di un corridoio per l’idrogeno che colleghi l’Italia alla Germania meridionale. Inoltre, i due leader hanno concordato sul desiderio che l’Europa rimuova il divieto sui motori a combustione interna.
Söder ha inoltre espresso apprezzamento per l’accordo tra Italia e Albania, volto alla gestione di campi profughi in territorio albanese. Questo accordo bilaterale è stato concepito con l’intento di limitare i flussi migratori verso l’Italia e, più in generale, verso l’Unione Europea. Söder non ha nascosto di approvare questo sistema e di considerarlo come una soluzione possibile a livello non solo nazionale, ma europeo.
Il Ministro Presidente bavarese esclude l’ingresso di FdI nel PPE: background incompatibile
Nonostante le convergenze su vari temi, Söder ha categoricamente escluso la possibilità che il partito di Giorgia Meloni possa unirsi al Partito Popolare Europeo (PPE). Non è certo la fine di un idillio, dal momento che Söder ha sostenuto di non rilevare neppure alcun interesse di FdI a entrare nel PPE, quanto piuttosto di una linea di demarcazione politica che il Ministro Presidente bavarese ha voluto tracciare. “La discussione non è assolutamente rilevante ed è anche finita” ha dichiarato Söder, per poi aggiungere “Il che penso sia positivo. Non sarebbe stato un buon accordo a causa del passato del partito della signora Meloni”.
Al termine dell’incontro con Meloni, il Ministro-Presidente bavarese si è recato in Vaticano per incontrare Papa Francesco e, in seguito, ha visitato la tomba di Benedetto XVI.