“Lupi della notte”: i biker russi pro Putin in tour in Germania
Un gruppo di circa 30 motociclisti russi nazionalisti, noti come “Lupi della notte“, è arrivato in Germania per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione dell’Europa dal nazismo.
Fedeli sostenitori del presidente russo Vladimir Putin, i biker sono soliti organizzare ogni anno un tour in modo, in questa occasione, e hanno già attraversato diversi Paesi.
I “Lupi della notte” arrivano in Germania per celebrare la fine del nazismo
Quest’anno, i biker hanno scelto la Germania e mercoledì 8 maggio, in mattinata, hanno prima reso omaggio a un cimitero di guerra sovietico a Oranienburg, nel Brandeburgo, per poi visitare il memoriale del campo di concentramento nazista di Scachsenhausen. Hanno quindi fatto tappa a Potsdam, vicino a Berlino.
In base a quanto dichiarato dalla polizia locale, che li ha scortati per tutto il tempo, i motociclisti si sarebbero comportati pacificamente e avrebbero pernottato a Hennigsdorf, prima di proseguire il loro viaggio.
La data dell’8 maggio è stata scelta perché in questo giorno, nel 1945, c’è stata la resa ufficiale della Germania, ma in Russia la celebrazione ufficiale della “Giornata della vittoria” contro il nazismo avviene il 9 maggio, data in cui anche i rappresentanti dell’ambasciata russa a Berlino depositano fiori nei luoghi destinati alla commemorazione. Per questa ragione, si ritiene che anche oggi i “Lupi della notte” abbiano in programma altre tappe commemorative.
Questi biker sono riconoscibili, oltre che dalla bandiera russa che spesso portano con loro, dalle giacche di pelle su cui spicca lo stemma di un lupo ringhiante. Il loro fervente nazionalismo, inoltre, si esprime anche con il pieno sostegno ai separatisti filorussi dell’Ucraina orientale.