AperturaEventi in programma

Life is Sharing: uno spazio per incontri e dibattiti al “Mediterraneo Festival”

Sbarcare nella grande metropoli alla ricerca del proprio posto nel mondo è un’esperienza che molti hanno condiviso. Berlino, con la sua storia di città divisa e poi riunita,  ondate di immigrazione, diverse per provenienze e circostanze, è diventata un simbolo di rinascita e anche di integrazione. È in questo contesto che si inserisce la serie di dibattiti che saranno presentati in occasione del il “Mediterraneo Festival”, un evento che promette di essere un crocevia di culture e di esperienze umane, dedicato soprattutto alla gastronomia e alla musica dei Paesi del bacino mediterraneo, ma con uno spazio dedicato anche al confronto e all’approfondimento. Il festival si terrà nei giorni 8 e 9 giugno presso il Nåpoleon Komplex e qui sotto trovate il programma completo degli incontri e dibattiti del ciclo “Life is Sharing”.

I dibattiti sono coordinati dal giornalista e scrittore Francesco Russo, che a Berlino vive da otto anni, lavorando come anche come insegnante e come operatore culturale.

Attraverso conversazioni, letture ed esibizioni artistiche, il programma “Life is Sharing” si propone di esplorare il tema delle migrazioni, un fenomeno che ha plasmato la storia dell’umanità e continua a influenzare la società contemporanea. Il viaggio, inteso sia in senso fisico che metaforico, sarà il filo conduttore che guiderà i partecipanti attraverso un percorso di riflessione e di scoperta.

Life is Sharing: dibattiti e performance artistiche sul tema della migrazione

Nello specifico, il pomeriggio di sabato, a partire dalle 15.00 sarà dedicato alle esperienze di chi, per i motivi più disparati, ha deciso di lasciare il proprio paese d’origine per cominciare una nuova vita sotto il cielo della capitale tedesca. Queste storie di emigrazione, spesso cariche di speranza e di coraggio, saranno condivise con il pubblico, che avrà l’opportunità di ascoltare e di interagire, con l’intervento di un operatore specializzato nella mediazione interculturale. Questo sarà un momento di grande valore umano, in cui le persone potranno trovare punti di contatto e di comprensione reciproca.

Francesco Russo, curatore della serie di incontri e dibattiti “Life is Sharing”

Il festival proseguirà poi con due temi centrali nella società contemporanea. Da un lato, si esplorerà il rapporto col benessere personale e la ricerca di un’esistenza appagante, un obiettivo che molti perseguono ma che non sempre è facile da raggiungere. Dall’altro, si discuterà dei rischi connessi all’invasività delle nuove tecnologie, un argomento di grande attualità che tocca tutti noi nella vita di tutti i giorni.

Tra gli ospiti, il life coach Paolo Bernardi, che approfondirà gli argomenti relativi alle strategie di raggiungimento del il benessere personale, che erano già presenti in molte antiche tradizioni spirituali e che sono state riscoperte, a più riprese, in epoca moderna. Del complesso rapporto con le nuove tecnologie e della loro pervasività, talvolta ingombrante e non sempre positiva, nelle nostre vite, si parlerà invece con l’esperto di nuove tecnologie Francesco Lapenta, docente all’università americana John Cabot di Roma. 

Francesco Lapenta, docente all’università americana John Cabot di Roma

La giornata di domenica sarà invece più incentrata sulla letteratura e la poesia legate al tema del viaggio. Sarà presentata la rivista “Ex-it“, un progetto editoriale fondato dal poeta e musicista Silvio Talamo ed edita dalla Laph-Promosaik edizioni. La rivista si concentra sul riunire poeti italiani residenti o che hanno vissuto nella capitale tedesca, che si propone di esplorare le molteplici sfaccettature dell’esperienza migratoria attraverso la scrittura. Inoltre, una sezione del festival sarà aperta ad altre forme artistiche, come la musica, il teatro e le arti visive, sempre attinenti all’esperienza migratoria e al tema del viaggio.

Tutti i dibattiti e gli interventi saranno in lingua inglese.

Il programma completo

SABATO 8 GIUGNO

Ore 15 

 “TRIPS AND DREAMS- LET’S TALK ABOUT MIGRATION”- Dibattito aperto sull’emigrazione con le esperienze narrate dalla viva voce degli expat.

Ore 17 

“WELL-BEING (O “HAPPY IS POSSIBLE”): FROM THE ANCIENT SPIRITUAL TRADITIONS TO THE MODERN COACHING”- Alla ricerca del benessere, dagli insegnamenti del Buddhismo alle moderne strategie di crescita personale. 

Interviene il life coach Paolo Bernardi.

Ore 19

“STAY HUMAN- THE RISKS OF MODERN TECHNOLOGIES AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE”- Dibattito aperto sulle nuove tecnologie. Interverrà in videoconferenza Francesco Lapenta, docente di scienze dell’innovazione all’Università “John Cabot” di Roma.

DOMENICA 9 GIUGNO

Ore 16: “TRIPS AND DREAMS- COME AND READ”- Un reading aperto in inglese sul tema del     viaggio, con letture di brani conosciuti o inediti.

Ore 18: Presentazione della rivista di poeti italiani a Berlino “EX-IT”. Presente il fondatore Silvio Talamo e alcuni poeti del gruppo.

Ore 19: Spazio aperto alla partecipazione di artisti sul tema del viaggio. 

Eventi interattivi!

Chi volesse partecipare, con la propria esperienza come expat o con un testo o altre produzioni artistiche sul tema del viaggio, può scrivere all’email francescorusso276@gmail.com. Vi aspettiamo!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio