AperturaAttualità

“L’Amour Toujours” vietata all’Oktoberfest: in Germania usata dai neonazisti

Il celebre successo “L’Amour Toujours” non sarà suonata all’Oktoberfest di Monaco, né sotto il tendone, né altrove. Lo ha annunciato alla radio bavarese BR l’assessore all’economia di Monaco, Clemens Baumgärtner (CSU), responsabile per l’organizzazione del celebre evento dedicato alla birra e molto noto anche tra gli italiani. 

Vietata “L’Amour Toujours” all’Oktoberfest: in Germania è usata per intonare slogan neonazisti

Il brano in questione, portato al successo da Gigi D’Agostino nel lontano 2000, non ha assolutamente un contenuto di estrema destra e parla solo d’amore. Già da qualche mese, però, è utilizzata, in versione “modificata”, dagli estremisti di destra, che hanno preso a cantarlo sostituendo il testo originale con slogan neonazisti.

Per questo, già a marzo, l’etichetta tedesca ZYX, che detiene i diritti del brano in Germania, aveva presentato una denuncia contro ignoti per incitamento all’odio e violazione del diritto d’autore. Nel frattempo, gli episodi inquietanti si sono moltiplicati.

I casi di Sylt e di Erlangen

Recentemente abbiamo parlato di quanto accaduto sull’isola di Sylt, nota come “località dei vip”, dove alcune persone hanno cantato slogan estremisti sulle note della celebre hit. Nel video che le riprende, diventato nel frattempo virale, vengono cantate frasi come “Fuori gli stranieri” e “La Germania ai tedeschi” e un uomo mima i baffetti di Hitler con le dita.

Anche venerdì sera si è verificato un problema simile, durante un festival annuale che si tiene a Erlangen. Secondo la polizia, due giovani avrebbero infatti scandito slogan razzisti sulle note di “L’amour toujours” e per questo gli organizzatori hanno deciso di non programmare più il brano durante il festival.

Tornando all’Oktoberfest e come ribadito da Baumgärtner, per queste ragioni verranno date “istruzioni chiare” ai gestori di locali e agli organizzatori di spettacoli itineranti, per impedire che il brano venga diffuso durante la celebre festa bavarese della birra.

La canzone in sé, non ha nulla a che fare con l’estrema destra

L’assessore ha precisato che “la canzone in sé non è di estrema destra, ma ha acquisito in Germania “una chiara connotazione in questo senso“.

Lo stesso Gigi D’Agostino, che non è attivo sui social e si è ritirato dalla vita pubblica negli anni ’90 per motivi di salute, ha dichiarato che il suo brano parla “di un meraviglioso, grande e intenso sentimento che unisce le persone”, un amore che non può essere riassunto in pochi momenti, in un giorno, un mese o un anno, ma vale sempre. Per questo il titolo è “L’amour toujours”, che significa, per l’appunto “amore per sempre”. “Questo è l’unico significato che ha la mia canzone” ha dichiarato D’Agostino.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio