Probabilmente molti non se lo aspettano ma il Flughafen Berlin Brandenburg Willy Brandt, noto anche come BER, è stato recentemente incoronato come il migliore d’Europa, letteralmente il “più amato” o “più popolare”, nella classifica del portale Eurochange.
La valutazione ha seguito otto parametri chiave: ristoranti, negozi, attrazioni uniche, puntualità nei decolli, tempi di attesa, attrazioni per bambini, costo della birra e costi nell’area lounge. Il massimo punteggio attribuibile era di 12.5 e il BER ha raggiunto un punteggio totale di 79.5 punti, staccando di mondo il secondo classificato, l’aeroporto di Monaco.
L’aeroporto di Berlino risulta il più amato d’Europa
L’aeroporto di Berlino ha raggiunto il massimo punteggio in tre categorie: la prima riguarda la puntualità dei voli, con un 80% dei decolli avvenuti in orario. I viaggiatori devono inoltre affrontare appena 7 minuti di coda ai controlli di sicurezza, un tempo che è decisamente inferiore, rispetto alla media degli altri aeroporti europei.
Il BER ha inoltre raggiunto il massimo punteggio sia per quanto riguarda il costo della birra che le strutture pensate per intrattenere i bambini, conquistandosi l’appellativo di aeroporto “family-friendly”.
Dopo il BER e l’aeroporto di Monaco, terzo in classifica è l’aeroporto di Bruxelles, che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. L’aeroporto di Amburgo è invece quarto, mentre il “nostro” Leonardo Da Vinci di Fiumicino occupa l’ottava posizione. Francoforte e Düsseldorf finiscono invece fuori dalla top ten, rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto, mentre fanalino di coda, al quarantesimo posto, è lo scalo di Bucarest, con un deludente punteggio di 34,5.