Attualità

Germania: record di naturalizzazioni nel 2023. Chi sono i nuovi tedeschi?

Nel 2023, la Germania ha raggiunto un nuovo record in termini di naturalizzazioni: 200.100 stranieri hanno ricevuto la cittadinanza tedesca – 31.000 più dell’anno precedente. Si tratta del numero più alto mai registrato nel corrente millennio e il fenomeno potrebbe essere attribuibile alla semplificazione del processo di acquisizione della cittadinanza – la cosiddetta “Einburgerung”. Ad annunciarlo è stato, martedì, l’Ufficio Federale di Statistica di Wiesbaden, che ha condiviso anche altri dati interessanti in merito.

Naturalizzazioni ai massimi storici, ma l’aumento rallenta

Nonostante il record, l’aumento è rallentato percentualmente: rispetto al 2022, infatti, parliamo di un 19% in più, mentre l’anno precedente, l’aumento registrato era stato di circa 37.000 unità (pari a una crescita del 28 %).

Tra coloro che sono diventati cittadini tedeschi, il gruppo più numeroso proviene dalla Siria. In totale, 75.500 naturalizzate e naturalizzati sono di origine siriana: si tratta di più di un terzo del totale. Naturalmente, l’elevato numero di siriani naturalizzati in Germania è legato al massiccio flusso di richiedenti asilo arrivati fra il 2014 e il 2016, molti dei quali ora soddisfano i requisiti per acquisire la cittadinanza, in termini di anni di permanenza nel Paese, conoscenze linguistiche e integrazione. Seguono fra i Paesi di provenienza la Turchia, l’Iraq, la Romania e l’Afghanistan

I nuovi tedeschi: più giovani e più spesso uomini

I nuovi cittadini tedeschi hanno un’età media di 29,3 anni, notevolmente inferiore rispetto a quella della popolazione autoctona, pari a 44,6. Inoltre, la percentuale di donne tra i neo-tedeschi si attesta al 45%, appena sotto il 50% dei tedeschi per nascita.

Guardando nello specifico ai siriani che nel 2023 hanno ottenuto il passaporto tedesco, l’età media scende a 24,5 anni e la quota di uomini sale al 64%.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio