Germania: l’Assia introduce l’insegnamento dell’ucraino nelle scuole
L’Assia ha scelto di essere il primo Land tedesco a introdurre l’insegnamento dell’ucraino nelle scuole come seconda lingua straniera. Quella che si configura come una decisione dal forte valore simbolico e che potrebbe fare da apripista anche per gli altri Stati federali, ha anche finalità pratiche, come spiegato dal ministro della cultura Armin Schwarz (CDU). L’obiettivo, ha dichiarato Schwarz, è quello di migliorare le opportunità educative per i giovani ucraini presenti sul territorio, che sono circa 20.000, offrendo al contempo nuove prospettive lavorative agli insegnanti ucraini, più di 300 dei quali già impiegati nelle scuole del Land.
Ucraino nelle scuole come seconda lingua: il Ministro spiega le ragioni della scelta
Questa decisione è stata presa, ovviamente, in considerazione del crescente numero di immigrati ucraini in Germania. In Assia, gli ucraini sono fra i gruppi di stranieri più numerosi e sono già molti gli insegnanti ucraini che fanno lezione regolarmente in tedesco nelle scuole del Land. L’introduzione dell’ucraino nelle scuole dell’Assia come seconda lingua straniera è vista come un modo per facilitare l’integrazione dei giovani immigrati nel sistema scolastico tedesco, valorizzando e preservando l’identità e la cultura d’origine, e al contempo offrendo agli studenti tedeschi la possibilità di avvalersi di questo insegnamento.
Manfred Pentz (CDU), Ministro dell’Assia per gli Affari Federali ed Europei, ha anche precisato che la scelta è stata fatta considerando la guerra in Ucraina come un conflitto destinato a non risolversi in tempi brevi. Permettere ai bambini e ragazzi ucraini che frequenteranno la scuola in Germania di non perdere il contatto con la lingua madre, ha spiegato, vuol dire permettere loro, un domani, di essere parte del futuro e della ricostruzione del Paese, se desidereranno farvi ritorno.
L’ambasciatore ucraino in Germania Oleksii Makeiev ha ringraziato per questa “decisione esemplare”, auspicando che possa essere presto replicata anche dagli altri Stati federali.
I vantaggi per gli studenti
L’inserimento dell’ucraino nel programma scolastico consentirà inoltre di impostare percorsi educativi adeguati alle competenze linguistiche degli studenti, con la possibilità per loro di ottenere qualifiche e titoli di studio più elevati – tenendo presenti le difficoltà che derivano, per gli studenti, dal dover apprendere tutte le materie in tedesco e, in più, apprendere già l’inglese come prima lingua straniera. In molte scuole viene offerto il russo come seconda lingua, ma gli studenti ucraini, generalmente, non si avvalgono di questa opzione. La speranza del ministero, nell’attuare questa politica, è quella di attirare un numero sempre maggiore di insegnanti madrelingua ucraini nelle scuole tedesche, anche per far fronte alla cronica carenza di docenti.
Inoltre, l’introduzione dell’ucraino come seconda lingua straniera nelle scuole dell’Assia potrebbe contribuire a rafforzare i legami tra Germania e Ucraina, promuovendo la cooperazione e lo scambio culturale tra i due paesi. Questo potrebbe portare a ulteriori opportunità di collaborazione in vari settori, come l’economia, la scienza e la tecnologia, e potrebbe anche incoraggiare gli studenti tedeschi a studiare l’ucraino, ampliando le loro conoscenze linguistiche e culturali.
Se questa iniziativa dovesse rivelarsi un successo, altri Länder potrebbero essere incoraggiati a seguire l’esempio dell’Assia.