Apertura

Festa inclusiva di Artemisia sabato 15 giugno: insieme, è meglio!

Sabato 15 giugno, dalle 14.30 alle 19.00, si terrà la festa di chiusura del progetto “Inclusione in movimento, diversità a ritmo dell’arte”, organizzata dall’associazione Artemisia.

L’evento si svolgerà nel distretto di Kreuzberg, presso l’AWO-Begegnungszentrum (Adalbertstrasse 23a, 10997) e sarà aperto a tutti.

Festa inclusiva: il risultato di sei mesi di laboratori

La festa segna la conclusione di un progetto nato dall’idea di offrire laboratori multidisciplinari ad un pubblico diversificato. Nell’arco di sei mesi, infatti, persone di qualsiasi età, provenienza etnica o religiosa e orientamento sessuale, con o senza disabilità, hanno avuto l’opportunità di sperimentare diverse discipline creative in un contesto inclusivo e accogliente.

Il progetto è stato finanziato per il 90% da Aktion-Mensch e per il 10% da Artemisia. L’AWO-Begegnungszentrum, partner del progetto, ha messo a disposizione gratuitamente i locali, permettendo lo svolgimento delle attività. Il Comites di Berlino ha conferito il patrocinio gratuito all’evento di chiusura.

Laboratorio di danza-movimento, a cura di Maria Cristina Canta

Creatività e stimoli, senza giudizi o ansia da prestazione

Sono stati sei mesi di grandi stimoli creativi per tante persone, che si sono trovate nel cuore di Kreuzberg a condividere storie e racconti personali, a creare musica, scrivere testi, dipingere e danzare liberamente, in un’atmosfera priva di giudizio o ansia da prestazione. Le persone non disabili, inoltre, sono state emotivamente molto toccate dall’incredibile potenziale dell’inclusione, principio che da anni guida l’attività di Artemisia.

Attraverso la collaborazione con Ugo De Crescenzo e Ilaria Salese, interpreti della lingua dei segni per la Sinneswandel gGmbH, Artemisia ha inoltre avuto per la prima volta la possibilità di coinvolgere alcuni membri di un WG per sordi. 

“Bild der Selbst”. Laboratorio condotto da Manuela Luise

L’incredibile progetto “Grenzenlose Melodie”

Durante la festa verranno presentate le attività realizzate in questi sei mesi, inclusi i brani elaborati nei dodici incontri del laboratorio musicale condotto da Davide Rossini, musicista e compositore che, durante il suo laboratorio, ha formato una band inclusiva a cui è stato dato il nome di Grenzenlose Melodie (Melodie senza confini). 

Armonie, melodie e testi, in italiano e in tedesco, sono state create collettivamente, decidendo sempre democraticamente quale fosse la migliore traccia musicale o il miglior testo da adottare. Non è stato un lavoro semplice, perché molte persone non avevano competenze musicali, ma Davide Rossini, con grande abilità, ha reso il processo creativo coinvolgente al massimo, appassionando l’intero gruppo. Ci auguriamo che questa band possa diventare un progetto stabile e continuare a fare musica!

Special Olympics
Amelia Massetti e la figlia Lia, Calcio in festa

Programma della giornata

  • Apertura evento e intervento di Amelia Massetti e della vicepresidente Alice Marchetto
  • Breve saluto di Federico Quadrelli, presidente del Comites Berlino, e Ark Lucia (vicedirezione del Begegnungszentrum/Community Social Work/Queer&Diversity).
  • Proiezione di un video sul progetto.
  • Interventi di chi ha preso parte all’esperienza. Durante l’incontro ci sarà uno spazio dove le persone coinvolte potranno esprimersi su organizzazione e svolgimento delle attività. Questo progetto di ricerca verrà coordinato da Ilaria Fioravanti, UX Designer e socia fondatrice di Artemisia, e Alessandra Scamurra, UX Researcher.
  • Breve attività di danza-movimento all’aperto (tempo permettendo), condotta da Maria Cristina Canta.
  • Giardino inclusivo”, attività condotta dall’arteterapeuta Manuela Luise, dove chiunque potrà esprimere la propria personale creatività. L’attività è adatta anche a bambini e bambine.
  • Band Grenzenlose Melodie.
  • Buffet italiano.

Sono gradite donazioni all’associazione Artemisia, che organizza la giornata. La struttura è priva di barriere architettoniche e dispone di un sistema di orientamento per le persone con disabilità cognitive.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio