Apertura

Cinque eventi gratuiti a Berlino questa settimana

Berlino è famosa per la sua ricchezza di eventi culturali e sociali, anche se spesso, com’è normale, bisogna pagare un biglietto di ingresso. Questa settimana, però, ci sono ben cinque interessantissimi eventi gratuiti segnalati da BZ, che possono attrarre l’attenzione di un pubblico ampio ed estremamente variegato. Vediamo insieme di che si tratta.

Eventi gratuiti a Berlino: partiamo con il jazz

Ogni lunedì sera il Café Engels, nel distretto di Neukölln (Herrfurthstraße 21), diventa un punto di ritrovo per gli amanti del jazz. A partire dalle 20.00, infatti, il locale ospita un concerto jazz gratuito tenuto dall’artista berlinese Charlotte Joerges. L’iniziativa si chiama “Blue Moonday Jazz Session” ed è perfetta per chi voglia iniziare la settimana ascoltando le melodie dolci e coinvolgenti di un genere che rapisce moltissimi appassionati.

Scambio abiti in Lützowstraße

L’ultimo lunedì di ogni mese, in Lützowstraße 27 e a partire dalle 12.30, si tiene l’iniziativa “Scambiare invece di comprare“, organizzata dalla biblioteca di Tiergarten-Süd in collaborazione con l’AnziehBar. In pratica è possibile portare fino a tre capi di abbigliamento usati, per adulti o per bambini, e scambiarli gratuitamente con tre capi nuovi portati da altri.

Questa iniziativa non solo promuove la sostenibilità, ma offre l’opportunità di rinnovare il guardaroba a costo zero ed è un ottimo modo per dare una seconda vita agli abiti che non si indossano più e socializzare con persone nuove.

Musica classica alla Philarmonie

Il 29 maggio, alle ore 13.00, la Philharmonie di Berlino (in Herbert-von-Karajan-Straße 1, Tiergarten) offrirà un concerto gratuito, prima della pausa estiva. Il programma prevede il Trio per pianoforte e orchestra n. 2 in mi bemolle maggiore D 929 di Franz Schubert. Un evento imperdibile per gli amanti della musica classica, tenuto, oltretutto, in una prestigiosissima location.

Mostra interattiva gratuita per bambini

Il 1° giugno aprirà inoltre la mostra “Nel dipinto! Un viaggio nel tempo per i bambini“, un’esperienza interattiva ospitata dal Deutsches Historisches Museum (indirizzo Unter den Linden 2). Questa mostra, con ingresso gratuito questo weekend, offre ai più piccoli la possibilità di “entrare” in un dipinto d’epoca e scoprirlo in modo multisensoriale, toccando, ascoltando o guardando. Le postazioni saranno diverse e ci saranno inoltre giochi, attività creative e snack. Sarà inoltre possibile anche vincere premi girando la “Ruota della fortuna” del museo. Orari di apertura: Sabato ore 13.00-18.00, Domenica ore 10.00-18.00.

Festa di distretto a Schöneberg

Infine il 12 giugno, dalle 12.00 alle 19.00, si svolgerà una grande festa di distretto in John-F.-Kennedy-Platz, a Schöneberg. Sarà una giornata all’insegna del più puro divertimento, con band musicali, danza e cori per gli adulti e un palco e attività specifiche per i più piccoli: un’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’aperto, con tutta la famiglia, godendo dell’atmosfera vivace e accogliente del distretto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio