Cinema all’aperto a Berlino: si riparte!
Con l’arrivo della primavera, i berlinesi possono finalmente godersi di nuovo il “freiluftkino” e cioè il cinema all’aperto, un’amata tradizione che segna l’inizio della stagione calda e che si protrae per tutta l’estate, da maggio a settembre. Questa esperienza, che combina la magia del grande schermo con la bellezza delle serate estive, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e per chiunque desideri trascorrere una serata diversa nella capitale tedesca.
A Berlino torna il cinema all’aperto: da maggio a settembre, film per tutti i gusti
Come ogni anno, una ricca programmazione accontenterà tutti i gusti: dai film di culto alle ultime novità di Hollywood, passando per le produzioni indipendenti e i classici senza tempo, gli spettatori potranno immergersi in una grande varietà di generi. Che amiate le commedie leggere, i thriller o i documentari impegnati, o che vogliate optare per film d’animazione per i più piccoli e tutta la famiglia, l’offerta è davvero ampia.
A Kreuzberg, l’apertura della stagione del Freiluftkino presso Kunstraum Kreuzberg/Bethanien (accesso da Adalbertstraße, Mariannenplatz, Bethaniendamm 2, 10997) c’è stata mercoledì, con il film “Green Border”, di Agnieszka Holland, e nello stesso giorno ha riaperto anche il Freiluftkino di Hasenheide (Volkspark Hasenheide, 10967), che ha inaugurato la stagione con un film per bambini, “Sieger sein“, di Soleen Yusef.
Il 15 maggio riaprirà invece il Freiluftkino Friedrichshain (Volkspark Friedrichshain, Ernst-Zinna-Weg, 10249), e per l’occasione sarà proiettato “Crossing“, di Levan Akin. Il 17 maggio sarà invece la volta del Freiluftkino Rehberge (Volkspark Rehberge, Windhuker Str., 13351), con “Anatomia di una caduta“, di Justin Triet.
Il 30 maggio, il Sommerkino am Potsdamer Platz (Kunstbibliothek Berlin, Matthäikirchplatz 4, 10785) darà il benvenuto all’estate con “La mia torta preferita“, di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, una tragicommedia iraniana che ha riscosso successo in vari festival internazionali, esplorando temi universali come l’amore, la famiglia e la ricerca della felicità, ma anche la capacità delle donne di resistere ed esprimersi anche in contesti che non le aiutano a farlo.
Segnaliamo inoltre che ad agosto, dal 21 al 23, l’Isola dei Musei si trasformerà in una sala cinematografica a cielo aperto per ospitare le UFA Film Nights: tre serate in cui verranno proiettati capolavori del cinema muto tedesco: un’occasione unica per riscoprire le origini del cinema e per apprezzare la potenza espressiva di suggestivi film storici, accompagnati dalle note di una band dal vivo.
Che altro aggiungere? Buona visione!