AperturaArte e CulturaEventi in programma

Carnevale delle Culture 2024: Berlino antirazzista raduna quasi 700.000 persone

Il Carnevale delle Culture 2024, che come ogni anno ha celebrato l’interazione tra culture diverse a Berlino, ha attirato in questa 26esima edizione circa 650.000 partecipanti. Lo ha confermato la polizia all’emittente rbb.

Nel vivace distretto di Kreuzberg, le strade si sono quindi animate con musica, balli e costumi di ogni tipo, per la gioia di centinaia di migliaia di persone in festa.

Carnevale delle culture 2024: più di mezzo milione di persone in strada

Nonostante una leggera pioggia abbia bagnato le strade affollate tra le 15.00 e le 16.30 circa, il pubblico è rimasto allegro e coinvolto lungo l’intero percorso della parata. “La pioggia non ha smorzato l’umore”, ha sintetizzato un portavoce degli organizzatori.

di Amelia Massetti

La manifestazione, che dura normalmente quattro giorni, è stata inaugurata nel 1996 come forma di opposizione al razzismo e agli attacchi alla diversità e alla pacifica convivenza tra popoli. Quest’anno ci sono stati 59 gruppi registrati, che hanno rappresentato le molteplici culture e tradizioni presenti nella capitale tedesca.

Il percorso della sfilata è stato esteso di circa 3 chilometri rispetto al solito, partendo da Mehringdamm e terminando a Hermannplatz. Solo nella giornata di domenica, la polizia ha mobilitato un totale di 1.300 agenti. A parte episodi tipici di eventi di proporzioni simili, come occasionali borseggi o danni alla proprietà, non sono state segnalate gravi turbative e la sfilata è stata molto pacifica. Una persona è stata inoltre presa in custodia per aver mostrato atteggiamenti esibizionistici.

di Amelia Massetti

La sfilata dei bambini: “Pace, gioia e giraffa”

Sabato si è svolta una sfilata di bambini in maschera sotto il motto “Pace, gioia e giraffa“, partito da Mariannenplatz e arrivato fino a Görlitzer Park, dove si è tenuta una festa fino a sera. Durante il corteo, inoltre, i piccoli partecipanti hanno avuto modo di esprimere i loro desideri.

Questo evento ha permesso loro, quindi, di esprimersi creativamente e di partecipare attivamente alla celebrazione della diversità culturale, dell’amicizia e della pace.

di Amelia Massetti

Carnevale delle culture: non si può trascurare la sostenibilità

Per il prossimo anno, gli organizzatori hanno annunciato piani ambiziosi per eliminare quasi completamente i motori a combustione durante la parata, in linea con gli sforzi di sostenibilità ambientale. Quest’anno, due terzi dei gruppi hanno già partecipato utilizzando mezzi ecologici come cargo bike, risciò o piattaforme non motorizzate, dimostrando un impegno crescente verso un futuro “più verde”.

Il giorno dopo la sfilata, infine, i partecipanti sono stati inoltre invitati a incontrarsi e a raccogliere i rifiuti lasciati durante l’evento, in un gesto di rispetto e cura per l’ambiente urbano. Sono stati inoltre invitati anche i residenti della zona e tutti gli eventuali interessati.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio