Berlitaliani, Consigli su Berlino da gente che ci vive: Giulia Borriello
Questa è una rubrica di consigli atipici su Berlino, nel senso che abbiamo fatto una serie di domande sulla città a italiani che ci vivono e che noi riteniamo interessanti. Hanno età e storie diverse e si muovono in vari ambiti professionali, ma sono tutti accomunati da un approccio originale alla vita e dalla profonda conoscenza di una città che amiamo tutti. Mettetevi comodi e rilassatevi, quindi. State per attraversare una Berlino diversa. Questa è Berlitaliani.
Giulia Borriello
Presentazione
Nome: Giulia Borriello
Professione: psicologa psicoterapeuta presso la Praxis Mittelweg 50, Presidente della
Associazione per la salute mentale italiana in Germania
Da quanto tempo sei a Berlino: dal 2013.
Cosa ami di Berlino
Le persone, il silenzio, il buio, il cosmopolitismo, la lentezza, la sospensione del giudizio, la libertà, l’attenzione ai temi sociali, il verde raggiungibile, i luoghi a misura di famiglie e bambin*, le biciclette -statt- auto, l’attenzione ecologica… e il tentativo, almeno, di perseguirle.
Cosa odi di Berlino
L’estate di quattro settimane (non consecutive), l’inclusione ancora arretrata in alcuni ambiti, la burocrazia rallentata dal cartaceo medioevale e la disorganizzazione del sistema sanitario, la censura quando non necessaria e controproducente. Il classico “grugno berlinese”, la Berliner Schnauze, invece, devo dire che inizio a capirlo. Ma sarà deformazione professionale…
Posto preferito per mangiare
Irma la Douce, dove Francesco Contiero vi delizia grazie al suo essere cuoco stellato, e italiano, ed è un professionista autentico, che si è rimboccato maniche e grembiule, nella vita.
Posto preferito per rilassarsi (escluso il divano di casa!)
Orti di Tempelhof.
Posto preferito per divertirti
Top secret, sono una terapeuta e non vorrei trovarvi tutti lì!
Posto preferito per rilassarsi (escluso il divano di casa!)
I teatri, la Philarmonie, Il Kino, Boros Bunker, il Gropius Bau, Humboldt Forum, C/O Berlin, Berlinische Galerie, quando espone pittori come Schiele, e tutti i musei per i bimbi.
Posto preferito per lo sport
La scuola di arti marziali dove pratico Tai-chi (ne trovate in ogni quartiere, probabilmente anche sotto casa vostra).
Passeggiata ideale
Con i miei carlini-chiwaweschi al lago dei cani.
Distretto preferito
Schöneberg.
Il luogo di Berlino dove hai vissuto il momento più bello (se ti va di raccontarcelo!)
Tra le pozzanghere vicino a una Spree ghiacciata molti anni fa, dove c’era il Maria am Ostbahnhof, che oggi si chiama Yaam. Ho vissuto la fine di qualcosa e l’inizio di tanto.