Berlino, festa del vino da sabato 18 a lunedì 20
Da sabato 18 a lunedì 20, nella capitale tedesca, si terrà la festa del vino e dei viticoltori, che offrirà agli intervenuti tre giorni di degustazioni e interessanti scoperte enologiche.
L’evento si svolgerà in Preußenallee, Westend, nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, noto per la sua eleganza e il suo fascino storico.
Festa del vino a Westend: degustazioni e stuzzichini
Durante questi tre giorni, nove piccole cantine a conduzione familiare avranno l’opportunità di presentare le loro bottiglie più pregiate e di raccontare le storie dietro ogni etichetta.
Saranno presenti non solo cantine locali, ma anche realtà provenienti da Renania, Franconia, Palatinato e Mosella e persino un enologo italiano, il friulano Matteo Braidot.
Oltre alle degustazioni, si potranno mangiare anche degli stuzzichini e sarà inoltre presente la giusta dose di intrattenimento, con musica dal vivo e artigianato artistico.
Berlino e la viticoltura: una storia complessa
La storia della viticoltura a Berlino risale a circa 800 anni fa, quando ci furono i primi tentativi di piantare la vite nella regione (una testimonianza di quel periodo sono i nomi di alcune strade cittadine, tra tutte Weinmeisterstraße). Il clima poco favorevole e altre circostanze avverse, tuttavia, non resero quel primo esperimento particolarmente fruttuoso e la popolazione locale preferì concentrarsi sulla coltivazione di patate.
A distanza di secoli, però, la situazione è chiaramente cambiata e oggi il Riesling, in particolare, viene coltivato nuovamente, seppur in piccole quantità, sul versante nord di Kreuzberg, nel Viktoriapark.
Ulteriori informazioni sull’evento
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 12.00 alle 23.00, lunedì dalle 12.00 alle 20.00
Dove: Preußenallee, Charlottenburg. Stazione S-Bahn più vicina: Heerstraße. Stazione U-Bahn più vicina: Neu-Westend
Ingresso libero