Accoltellamento multiplo a Mannheim: c’entra l’attivista anti-Islam?
Venerdì, a Mannheim, nella Piazza del Mercato, si è verificato un attacco con il coltello che ha lasciato a terra tre persone ferite, tra cui lo stesso aggressore e un agente di polizia. I fatti si sono verificati intorno alle 11.30 del mattino.
Una prima ricostruzione è stata fatta esaminando le immagini di un video girato al momento dell’aggressione e che sta circolando ovunque. Le ragioni dietro al gesto, tuttavia, sono ancora oggetto di indagine.
Attacco con coltello a Mannheim: la terribile aggressione in un video
Nel video, l’aggressore accoltella un uomo che sembra far parte dello staff dello stand di “Pax Europa”, un movimento populista di destra. Entrambi cadono a terra, l’aggressore colpisce l’altro più volte con il coltello, mentre diverse persone cercano di sopraffarlo, tra cui un agente di polizia. L’uomo armato, però, riesce a liberarsi e accoltella l’agente all’altezza del collo, per poi essere colpito a sua volta da un altro poliziotto, che gli spara, apparentemente a una gamba.
Il poliziotto ferito avrebbe riportato lesioni tali da determinare un pericolo per la vita e sarebbe stato operato. Il movimento “Pax Europa”, inoltre, avrebbe dichiarato, almeno in base a quanto riportato da alcuni media tedeschi, che una delle vittime sarebbe l’attivista anti-Islam Michael Stürzenberger. La polizia non ha però ancora confermato la notizia. Stürzenberger è un membro di “Pax Europa” ed è monitorato dall’Ufficio bavarese per la protezione della Costituzione.
Le motivazioni dietro l’attacco non sono ancora chiare. Gli inquirenti stanno indagando su tutte le possibili piste e il sindaco di Mannheim, Christian Specht, si è detto profondamente scosso e ha espresso vicinanza al poliziotto ferito e alle altre vittime. Ha inoltre invitato tutti a non fare speculazioni su presunti retroscena del reato, ma ad attendere i risultati delle indagini.
Per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, intanto, il traffico dei tram è stato sospeso tra il Kurpfalzkreisel e il Mannheimer Paradeplatz.
Articolo in aggiornamento