AperturaAttualitàFuori cittàGuida Germania

Visitare la Foresta Nera: percorsi naturalistici per appassionati di trekking

La Foresta Nera è una delle regioni turistiche più popolari della Germania meridionale, famosa per i suoi panorami mozzafiato e la vegetazione. Si estende per un totale di 11.100 chilometri quadrati ed è caratterizzata da un’ampia varietà di paesaggi naturali, che vanno dalle zone montuose ai dolci pendii, dai laghi cristallini ai fitti boschi di conifere e latifoglie. Qui si trovano splendidi villaggi, parchi naturali e cascate ed è possibile dedicarsi a escursioni di tutti i generi e per tutti i gusti, adatte sia per i camminatori più instancabili sia per i viaggiatori inesperti, che preferiscono prendersela comoda. Dei suoi splendidi villaggi abbiamo già parlato qui. Oggi ci concentreremo invece sulle passeggiate naturalistiche, amatissime da chi sceglie di visitare la Foresta Nera in primavera e in estate, quando le temperature si alzano e la natura esprime al massimo la sua varietà e il suo rigoglio.

La regione della Foresta Nera può essere suddivisa in tre sezioni principali – settentrionale, centrale e meridionale – ognuna con le sue peculiarità e bellezze. Ognuna di queste zone offre bellissime esperienze nella natura, tra boschi, prati, pascoli e vigneti.

Visitare la Foresta Nera: i parchi naturali

Il Parco Naturale della Foresta Nera Centro-Settentrionale è il più grande parco naturale di tutta Germania e si estende su ben 4.200 chilometri quadrati. Comprende una varietà di paesaggi, dai boschi ai prati, dai pascoli ai vigneti, ma tocca anche distretti abitati. Comprende infatti parti dei distretti di Karlsruhe, Rastatt, Calw, Freudenstadt, Rottweil, Enzkreis, Ortenaukreis, Baden-Baden e Pforzheim. È un’ottima meta per andare in bicicletta, fare trekking o semplicemente vivere la natura in tutte le sue forme. Qui si possono trovare percorsi adatti a tutti i livelli di difficoltà, dai sentieri pianeggianti ideali per le famiglie a quelli più impegnativi per gli escursionisti esperti.

Il Parco Naturale della Foresta Nera Centro-Settentrionale.
Foto: Lapricia, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il Parco naturale della Foresta Nera Meridionale è il secondo parco naturale più grande della Germania. Copre una parte significativa dell’area sud-occidentale del Baden-Württemberg, abbracciando parte dei distretti di Breisgau-Hochschwarzwald, Emmendingen, Lörrach, Waldshut e Schwarzwald-Baar-Kreis. Anche qui troverete splendidi paesaggi e tante opportunità di svolgere attività all’aria aperta, dal Bird watching alle escursioni. Qui si possono esplorare antichi sentieri forestali, ammirare cascate maestose e scoprire la ricca biodiversità della regione, che include specie rare di flora e fauna.

Foto: Jasmin Junger on Unsplash

Leggi anche:
Esplorando riserva naturale più antica di Berlino, nel Parco del Palazzo di Lichterfelde

C’è poi il Parco Nazionale della Foresta Nera, che esiste con questa denominazione dal 2014 ed è il primo parco nazionale creato in Baden-Württemberg. Questo parco è un santuario per la biodiversità e un laboratorio a cielo aperto per la ricerca scientifica e la conservazione ambientale. Uno dei sentieri più amati dagli escursionisti, in questo parco, è il cosiddetto “sentiero delle linci”, che permette di approfondire la conoscenza di questi splendidi animali, ovviamente in piena sicurezza.

Il percorso si snoda attraverso fitti boschi ed è punteggiato di stazioni interattive che permettono ai visitatori di scoprire di più sulla vita delle linci, sul loro habitat e sulle loro caratteristiche all’interno dell’ecosistema. Il percorso è circolare e si snoda su “appena” 4,5 km, ma offre una tale varietà di paesaggi da garantire un’esperienza estremamente ricca. Potrete arrampicarvi su alture rocciose, attraversare, per mezzo di passerelle, corsi d’acqua impetuosi e ammirare i rigogliosi boschi della regione.

Il percorso naturalistico “Lotharpfad”, nel Parco Nazionale della Foresta NEra
Foto: H. Zell, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Due percorsi per escursionisti esperti nell’Alta Foresta Nera

L’Alta Foresta Nera offre paesaggi idilliaci con laghi e boschi, alternati a paesini meravigliosi nei quali soggiornare o fermarsi per assaggiare le pietanze tipiche della regione. Fra i percorsi escursionistici più popolari ci sono senza dubbio il “Menzenschwander Geißenpfad” e il “Todtmoos Lebküchlerweg”. Non lasciatevi spaventare dall’impronunciabilità dei nomi: si tratta di destinazioni assolutamente meravigliose (me non adatte a tutti!).

Il Menzenschwander Geißenpfad è un sentiero di 10 km con una salita di 300 m che si snoda attraverso paesaggi vari e affascinanti. Le cascate di Menzenschwand sono uno dei punti salienti del percorso, nonché uno dei più fotografati. C’è qualcosa di magico nel modo in cui la natura esplode di vita intorno all’acqua scrosciante: un’atmosfera a metà fra un quadro di epoca romantica e il Signore degli Anelli. Se doveste raccontare di aver visto un elfo o uno gnomo, nascosto in mezzo ai tronchi, vi crederemmo senza problemi. Questo percorso non è adatto ai principianti, poiché richiede circa 4 ore se percorso a una velocità normale e presenta diverse aree in pendenza. Non è un percorso estremo, ma presenta comunque un livello medio di difficoltà, il che potrebbe renderlo meno consigliabile di altri a chi viaggia con bambini piccoli o a chi non ha esperienza di trekking.

Menzenschwander-Geissenpfad-visitare-la-foresta-nera
Foto: Stephan Widua on Unsplash

Il Todtmoos Lebküchlerweg è un percorso circolare di poco più di 12 km tra gli 800 e 1100 m di altitudine ed è adatto solo agli escursionisti più esperti. Anche in questo caso si cammina per almeno 4 ore e si possono ammirare le spettacolari cascate di Todtmoos. C’è anche un punto di ristoro, dove è possibile fermarsi per un pasto tradizionale o per una pausa caffè, godendo della vista panoramica. Il terreno non è pianeggiante né agevole ed è sconsigliato a chi non sia in buone condizioni fisiche, alle famiglie con bambini piccoli e ai principianti. Non si tratta, ovviamente, di un percorso pericoloso, ma è ragionevole pensare che, se si è sopraffatti dalla fatica, non ci si possa godere la bellezza del paesaggio. Per I patiti del trekking, invece, questa escursione è una sfida non solo accessibile, ma che permette di godere di alcuni dei paesaggi più belli della regione ed è, quindi, consigliatissima!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button