AperturaInformazioni di ServizioVivere in Germania

Tutti i supermercati aperti il primo maggio a Berlino

Il primo maggio, in Germania come in Italia, si celebra la Festa dei Lavoratori, che è riconosciuta come festività a livello nazionale. Questo vuol dire che, secondo la legge tedesca, i negozi e i supermercati restano chiusi. Chi vive in Germania da poco, specialmente da un Paese come l’Italia, dove spesso i supermercati sono aperti almeno per mezza giornata, anche nei giorni festivi, può trovare difficile adattarsi al sistema tedesco. Ai nuovi arrivati, infatti, capita spesso di trovarsi sprovvisti di beni necessari, col frigo vuoto o magari di avere bisogno di quell’ultimo ingrediente per il pranzo del giorno festivo e di non sapere dove trovarlo. Niente paura! Anche quest’anno, abbiamo preparato per voi un elenco di tutti i supermercati aperti il primo maggio a Berlino. Le eccezioni, infatti, sono simili a quelle della domenica e degli altri festivi, con alcuni specifici punti vendita che sono autorizzati a operare con un orario esteso, soprattutto per coloro che, normalmente, lavorano durante i giorni e gli orari di apertura dei negozi “normali”.

Ecco dove fare la spesa a Berlino questo mercoledì!

Supermercati aperti il primo maggio a Berlino

Supermercato REWE alla stazione centrale (Hauptbahnhof, Europaplatz 1). Il supermercato, che si trova al primo piano della stazione, è fra quelli normalmente aperti la domenica. Anche mercoledì primo maggio, il punto vendita resterà aperto, con il consueto orario festivo (8.00 – 22.00). Sarà invece chiuso lunedì 20 maggio, giorno di Pentecoste.

Supermercato REWE a Ostbahnhof (Am Ostbahnhof 9). Questo supermercato resterà aperto solo per mezza giornata, dalle 6.00 alle 14.00. Anche in questo caso, il lunedì di Pentecoste il punto vendita sarà chiuso.

Supermercato REWE all’aeroporto di Berlino (Terminal 1, livello U2). Questo supermercato è aperto 24 ore su 24, per servire i viaggiatori e il personale dell’aeroporto. Poco pratico per chi non vive nelle immediate vicinanze, ma perfetto per le emergenze di chi viaggia. Sarà aperto anche il primo maggio, ma chiuso il 19 maggio.


Leggi anche:
Dove si balla il primo maggio a Berlino – feste, open air e molto altro

Supermercato Edeka alla stazione di Südkreuz. Questo supermercato è aperto tutte le domeniche dalle 8.00 alle 22.00 e seguirà lo stesso orario anche mercoledì primo maggio.

Supermercato Edeka alla stazione di Lichtenberg. (Weitlingstraße 22) Per questo supermercato valgono le stesse regole che si applicano a quello di Südkreuz, orari compresi.

Edeka City Markt alla stazione di Friedrichstraße (Friedrichstraße 142). Anche questo supermercato segue lo stesso orario festivo: è aperto dalle 8.00 alle 22.00.

Supermercato di Hit-Ullrich alla stazione Bahnhof Zoo di Charlottenburg (Kantstraße 7). I supermercati Hit non sono diffusi quanto gli altri presenti in questo elenco, ma quello di Charlottenburg è un punto di riferimento per chi, all’ovest, ha bisogno di fare spesa nei giorni festivi. Mercoledì sarà aperto dalle 8.00 alle 22.00.

Supermercato Go Asia a Potsdamer Platz. Si tratta di un piccolo punto vendita, specializzato in generi alimentari asiatici e aperto 365 giorni l’anno. Mercoledì, il negozio seguirà l’orario festivo e sarà aperto dalle 8.00 alle 20.00.

Supermercati biologici: se anche nei giorni festivi ci tenete a comprare solo bio, alcuni negozi della Denn’s Biomarkt restano aperti apposta per voi! Li trovate in quattro stazioni: alla stazione di Gesundbrunnen (Hanne-Sobek-Platz), alla stazione Bahnhof Zoo, alla staztione centrale e a Ostkreuz. I primi tre sono aperti dalle 8.00 alle 22.00, il quarto, invece, dalle 7.00 alle 22.00.

Drogherie: in diverse stazioni, resteranno aperte anche alcune drogherie della catena Rossmann. Nello specifico, quelli che si trovano alla stazione centrale e a Ostbahnhof (dalle 8.00 alle 22.00) e quello alla stazione di Lichtenberg (dalle 8.00 alle 21.00).

Infine, nonostante la cosa non sia strettamente prevista dalla legge, moltissimi Späti restano aperti per tutta la giornata o parte di essa, come del resto avviene anche la domenica e in molti altri giorni festivi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio