Il Berghain, discoteca di culto di Berlino, esce dalla top 10 dei club migliori al mondo stilata dalla rivista specializzata DJ Mag, collocandosi solo al 13° posto. Sale in questo modo di qualche posizione (l’anno scorso era al 16°), ma resta comunque fuori dalla rosa dei “fabulous ten” e ad aggravare lo “smacco” è il fatto che sia stato superato in classifica da un altro club tedesco.
Al quinto posto, infatti, si colloca il Bootshaus, suggestivo club situato in un cantiere navale sotto un ponte sul Reno, nel porto di Mülheim.
Leggi anche:
I migliori club di Berlino, la nostra guida: #1 Berghain, Sisyphos, Club der Visionäre, Kater Blau, Tresor
Berghain solo al 13° posto nella classifica di DJ Mag sui migliori club al mondo
Tra i 100 club segnalati dalla rivista sono presenti altri due club berlinesi e cioè il Watergate, che ha guadagnato cinque posizioni, arrivando al 34° posto, e il Tresor, sceso di cinque posizioni, al 77° posto. In realtà, nel complesso i club tedeschi sono in lieve ripresa, dopo che l’anno scorso avevano tutti perso posizioni, in parte a causa di una crisi legata agli effetti della pandemia. Il pubblico più giovane, che in pandemia era rimasto fuori dai club a causa delle restrizioni, sta però lentamente tornando e questo si riflette anche nel miglioramento in classifica. Ma chi si colloca sul podio di DJ Mag?
Al primo posto, per il terzo anno consecutivo, si colloca Hï Ibiza, locale che affaccia sulla leggendaria Playa d’en Bossa, non lontano dalla spiaggia e a pochi chilometri da Ibiza. Il prezzo di ingresso varia tra i 60 e i 120 euro, a seconda del fine settimana, e il club è uno dei templi della musica dance. Vanta inoltre una lista di resident dj molto noti, tra cui Black Coffee, David Guetta, Eric Prydz, Fisher e The Martinez Brothers.
Al secondo posto della lista di DJ Mag c’è il Green Valley, che si trova nella città costiera brasiliana di Camboriú ed è stato primo in classifica dal 2018 al 2020. In terza posizione c’è l’Echostage, a Washington DC, e al quarto un altro club di Ibiza, l’Ushuaïa, che si trova praticamente dall’altra parte della strada, rispetto all’Hï Ibiza.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!