‘Unione dei lavoratori dell’istruzione e della scienza (GEW) ha annunciato sulla sua pagina Facebook un workshop dal titolo “Attivi contro la destra su TikTok.
Questo evento, che si terrà il prossimo 14 maggio presso la sede GEW-Haus di Schöneberg, mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per sollevare questioni sindacali e democratiche attraverso la popolare piattaforma di social media, usata soprattutto dai più giovani.
Leggi anche:
1° maggio a Berlino: le principali manifestazioni. Polizia teme la “demo rivoluzionaria”
“Attivi contro la destra”: usare TikTok contro populismo estremista
Consapevole della sempre maggiore influenza che i contenuti di matrice populista di destra stanno acquisendo su TikTok, il workshop si concentrerà sull’analisi approfondita della logica di funzionamento della piattaforma, al fine di comprendere i motivi di questo successo. Sotto la guida esperta di professionisti come Alva Bruns, manager di cultura e comunicazione, e Yaren, TikToker e rapper, i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, esercitandosi nella creazione dei propri video.
Sebbene TikTok sia generalmente associato a contenuti leggeri e di intrattenimento, il workshop intende dimostrare come questa piattaforma possa essere utilizzata anche come strumento per promuovere temi di rilevanza sociale e politica e contrastare la propaganda estremista che sta guadagnando sempre più terreno.
L’evento, che si svolgerà dalle 9.00 alle 16.00 del 14 maggio, offrirà quindi ai partecipanti l’opportunità di esaminare criticamente i messaggi “problematici” condivisi su TikTok, individuando le strategie utilizzate per massimizzare visibilità e impatto sul pubblico di tali contenuti. Questa analisi sarà fondamentale per sviluppare contromisure efficaci e per elaborare strategie alternative, in grado di contrastare la narrativa estremista attraverso le potenzialità dell’algoritmo e sfruttando le dinamiche di funzionamento della piattaforma.
La partecipazione al workshop è gratuita e gli interessati possono registrarsi sul sito web di GEW Berlin, dove sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio sull’evento.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!