4 cose da fare assolutamente a Colonia: architettura, cultura e profumi
Colonia, con la sua posizione privilegiata sulle rive del Reno e nel cuore dell’Europa, la sua storia ricca e affascinante e la sua orgogliosa vocazione multiculturale è una delle città più accoglienti e “amichevoli” di tutta la Germania (sempre che non ci finiate per caso durante il carnevale, senza essere preparati alle follie che si fanno durante questa amatissima ricorrenza). L’armoniosa interazione tra tradizione e modernità crea un’atmosfera unica, particolarmente evidente nel centro storico. C’è moltissimo da fare e da vedere in ogni stagione, dai mercatini di Natale in inverno alle tante attività che si concentrano sul fiume durante la bella stagione. Ecco i nostri consigli per una giornata o un weekend da ricordare.
Esplorare il quartiere Agnesviertel
Un ottimo modo per iniziare una giornata a Colonia è fare una passeggiata nello splendido distretto di Agnesviertel. Questo quartiere, con la sua perfetta fusione tra monumenti storici e atmosfera moderna, è un vero gioiello. Passeggiando tra bar indipendenti, gallerie d’arte, negozi di design e librerie, ci si potrà imbattere nell’incantevole Chiesa di St. Agnes e nel Forte X. Quest’ultima struttura fa parte della vecchia cinta muraria di Colonia ed è una fortificazione militare, che si trova verso la zona di Neustadt Nord di Colonia. Vale anche la pena di visitare il mercato delle pulci all’Alte Feuerwache, vivacissimo e multiculturale.
Visitare il Duomo di Colonia
Il secondo appuntamento imperdibile è quello con la Cattedrale di Colonia, della quale vi abbiamo già parlato. Questa è una delle chiese più visitate di tutta la Germania e una delle più famose del mondo. Dal 1164, la Cattedrale custodisce la cosiddetta Arca dei Magi. Questo capolavoro di arte orafa fu portato in Germania dall’imperatore Federico Barbarossa, parte del bottino di guerra e proveniente dalla Basilica di Sant’Eustorgio di Milano. All’interno del duomo, si possono ammirare anche le vetrate del XVI secolo, opere d’arte del X secolo e la lastra di marmo nero dell’altare risalente al XIV secolo. I più coraggiosi possono anche salire in cima torre sud della cattedrale: se si ha la forza di affrontare i 509 gradini della scalinata, si potrà godere di una vista mozzafiato sulla città e sul Reno.
Fare una gita in barca sul Reno
Per godere di una prospettiva diversa sulla città, durante la bella stagione, vale sempre la pena di salire a bordo di una delle tante imbarcazioni che offrono gite panoramiche sul Reno. Il percorso porta di solito a sud del ponte Hohenzollern, passando accanto alla cattedrale e costeggiando il centro storico, fino al rinnovato quartiere portuale di Rheinauhafen. Il panorama è davvero splendido, un connubio perfetto tra il passato industriale e il futuro architettonico di Colonia, con la possibilità di vedere la città che scorre come una cartolina viva lungo le rive del fiume. È un ottimo modo per rilassarsi, specialmente se si viene da una lunga giornata di passeggiate esplorative!
Scoprire la “vera” Acqua di Colonia
Sicuramente avete sentito parlare di “Acqua di Colonia”, ma sapete davvero di cosa si tratta? La definizione viene da un profumo inventato da Johann Maria Farina nel XVIII secolo e destinato a entrare nella leggenda. Naturalmente, la città che ha dato i natali a questa brillante invenzione non poteva non continuare a celebrarla. Tutti gli appassionati di profumi, infatti, potranno cogliere le numerose opportunità che alcuni negozi locali offrono di partecipare a seminari e workshop, che permettono addirittura di creare la propria fragranza personalizzata. Ovviamente, in città c’è anche un museo dedicato interamente ai profumi.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!