AperturaAttualità

Sciopero DB mercoledì e giovedì: i prossimi non saranno annunciati in anticipo

Questa settimana ci saranno due scioperi dei macchinisti, che renderanno molto difficili gli spostamenti di chi viaggia con Detusche Bahn. Il primo sciopero DB, relativo al trasporto merci, inizierà mercoledì sera alle 18.00 e il secondo, relativo al trasporto passeggeri, avrà luogo giovedì alle 2.00 e durerà 35 ore.

La situazione si complica ulteriormente, considerando che a questo sciopero si somma quello organizzato da Verdi per Lufthansa e che coinvolgerà tutto il personale di terra. Questo sciopero, che inizierà giovedì alle 4.00 e terminerà sabato alle 7.10, renderà infatti gli aerei un’alternativa non praticabile, almeno nel caso dei voli Lufthansa.


sciopero lufthansa

Leggi anche:
Sciopero Lufthansa, giovedì e venerdì: ancora disagio per i passeggeri

Questa settimana sciopero DB e per il futuro si annunciano maggiori disordini

Inoltre, Claus Weselsky, presidente del sindacato tedesco dei macchinisti e capitreno (GDL), ha dichiarato che lo sciopero dei macchinisti non si concluderà questa settimana, annunciando “scioperi a ondate”. Oltretutto, per il futuro, il sindacato non fornirà più un preavviso di 48 ore. “In questo modo il treno non sarà più un mezzo di trasporto affidabile” ha commentato Weselsky.

Sembra inoltre che GDL e Deutsche Bahn volessero proseguire i negoziati fino a domenica, ma l’azienda sostiene che il sindacato abbia interrotto prematuramente i colloqui. Il nodo cruciale rimane la richiesta del sindacato della riduzione della settimana lavorativa da 38 a 35 ore, con piena compensazione salariale.

Le ragioni dello sciopero

Da mesi, ormai, vanno avanti le trattative per un nuovo contratto collettivo, ma risulta difficilissimo, a quanto pare, trovare un accordo. Già lo scorso novembre, GDL aveva dichiarato fallita una prima fase di dialogo, proclamando due scioperi di lunga durata. In precedenza erano stati organizzati due scioperi di avvertimento di un giorno.

All’inizio di febbraio, il sindacato aveva ripreso le trattative a porte chiuse, per quattro settimane, con la mediazione dell’ex ministro Thomas de Maizière e del primo ministro dello Schleswig-Holstein, Daniel Günther.

Le critiche di DB: “Palesi violazioni nei confronti dei nostri passeggeri”

Secondo Deutsche Bahn, il prossimo sciopero dei macchinisti avrà “gravi ripercussionisul servizio, e l’azienda critica duramente la decisione del sindacato di non fornire più un preavviso di 48 ore per le prossime interruzioni del servizio. “Questi cosiddetti scioperi a ondate rappresentano una palese violazione nei confronti dei nostri passeggeri. Milioni di persone, nel nostro Paese, non potranno più viaggiare in treno perché i vertici di GDL non sono disposti a trovare un compromesso” ha dichiarato DB.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio