Venerdì, a Berlino, ci sarà una nuova manifestazione degli agricoltori, che potrebbe causare forti disagi al traffico cittadino.
I manifestanti si raduneranno in Platz des 18. März, a Mitte, e si muoveranno lungo la Straße des 17. Juni, dalle 12.00 alle 17.00. Si prevedono possibili limitazioni al traffico in diverse zone, tra cui la stessa Straße des 17. Juni, il quartiere governativo intorno al Bundesrat, Potsdamer Platz e Leipziger Straße.
Leggi anche:
Sondaggio: nonostante i blocchi stradali, i tedeschi sostengono gli agricoltori
Nuova manifestazione degli agricoltori a Berlino prevista per venerdì
La protesta si inserisce nel quadro delle manifestazioni degli agricoltori tedeschi che hanno avuto luogo negli ultimi mesi, anche nella capitale tedesca. In alcune circostanze, inoltre, si sono verificati problemi che hanno avuto, sul traffico cittadino, un impatto anche maggiore del semplice disagio. Nell’ambito di precedenti manifestazioni nel vicino Brandeburgo, ad esempio, lo spargimento di liquami e letame lungo le strade ha infatti causato anche alcuni incidenti stradali.
Le richieste dei manifestanti
Le proteste sono organizzate dalle principali associazioni del settore agricolo e dei trasporti, in aperta polemica con le politiche del governo federale. I manifestanti ritengono infatti che i piani del governo minaccino la competitività e la stabilità economica degli agricoltori e degli autotrasportatori, soprattutto delle piccole e medie imprese. Tra le richieste avanzate, quella di un supporto per i costi legati alle emissioni di CO2, di una protezione dai possibili aumenti dei pedaggi e dei carburanti e di finanziamenti per la manutenzione delle infrastrutture stradali, per i parcheggi dei camion e per promuovere un trasporto merci su strada rispettoso dell’ambiente.
Queste proteste hanno già attirato molto l’attenzione dei media e del pubblico, mettendo in luce le difficoltà che il settore agricolo sta affrontando non solo in Germania, ma in tutta Europa.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!