La vivace Oranienstraße, situata nel distretto berlinese di Kreuzberg, è stata recentemente incoronata dalla prestigiosa rivista britannica Timeout come una delle “strade più cool del mondo”.
Questo riconoscimento non è arrivato a caso, ma è il risultato di una meticolosa selezione che ha visto trionfare la High Street di Melbourne al primo posto, seguita dalla Hollywood Road di Hong Kong e dalla East Eleventh di Austin. Oranienstraße è dodicesima, nella lista. La classifica ha preso in considerazione diversi fattori, tra cui l’atmosfera, la cultura, l’innovazione e l’originalità.
Leggi anche:
Berlitaliani, Consigli su Berlino da gente che ci vive: Luisa Catucci
Oranienstraße: una strada dalla lunga storia “alternative”
Lunga circa due chilometri, la strada berlinese prende il nome dalla casa d’Orange, la casa reale olandese, e si snoda attraverso Kreuzberg, distretto noto per la sua storia, la sua diversità culturale e la sua energia inesauribile.
Tra i locali che hanno fatto la storia di questa strada, non si possono non menzionare i club che hanno ospitato mostri sacri della musica come David Bowie e Iggy Pop, tra tutti il leggendario SO36. Questa storica location, uno dei centri vibranti della cultura punk e rock di Berlino fin dagli anni ’70, è ancora un riferimento imprescindibile per la scena alternative e controculturale berlinese, con la sua “roller disco” e l’evento mensile LGBTQ+ Gayhane.
Timeout consiglia di visitare anche il Franken Bar, dall’atmosfera decisamente punk-rock, e il Café Luzia, un locale in stile industrial-chic e arredato con vecchi mobili anni ’50.
I negozi vintage sono un altro dei punti di forza di Oranienstraße. Qui, infatti, gli appassionati di moda con uno sguardo “restrospettivo” sullo stile possono trovare abiti di seconda mano e mobili e oggetti d’antiquariato, ma soprattutto possono interagire con chi condivide la stessa passione.
Questa strada, però, non è solo locali e negozi: è anche un luogo perfetto per godersi l’atmosfera unica di Berlino. A questo proposito, la rivista britannica consiglia anche semplicemente di acquistare una birra in uno Späti e sedersi all’aperto, ad osservare il via vai per le strade.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!