La Famiglia Kafka: apre a Berlino una mostra gratuita, con foto inedite

kafka
Kafka 1906, cropped. Atelier Jacobi: Sigismund Jacobi (1860–1935), Public domain, via Wikimedia Commons

In occasione del centenario della scomparsa di Franz Kafka, una mostra gratuita con circa 130 foto originali appartenenti alla famiglia dello scrittore boemo è stata inaugurata il 1° marzo presso il Kulturwerk della Staatsbibliothek di Berlino.

Molti degli scatti esposti sono inediti e vengono presentati per la prima volta in questa affascinante retrospettiva.


Leggi anche:
Quando Franz Kafka affittò due stanze a Zehlendorf, Berlino

Mostra gratuita sulla famiglia Kafka: le inedite foto di famiglia del grande scrittore

Le fotografie mettono in luce i forti legami familiari che circondavano Kafka, rivelando una realtà molto più solida di quanto si pensi comunemente. La mostra, curata dal massimo esperto di Kafka Hans-Gerd Koch, mette a confronto i testi del grande scrittore con le sue foto, o con quelle dei suoi parenti più stretti, mostrandocelo nell’intimità del suo nucleo familiare.

kafka
Franz Kafka da bambino. See page for author, Public domain, via Wikimedia Commons

Le foto documentano inoltre l’ascesa sociale della famiglia Kafka, perfettamente inserita nel contesto della borghesia ebraica di Praga. Se nei ritratti di fine Ottocento i nonni Kafka e Löwy posano con una certa rigidità davanti all’obiettivo, già nei primi anni del Novecento si nota un progressivo disinvolto atteggiamento dei genitori di Franz, ormai pienamente integrati e fiduciosi nelle possibilità offerte dal nuovo secolo.

Nove capitoli e una galleria di affascinanti ritratti

La mostra si articola in nove capitoli, che tracciano un accurato ritratto biografico della famiglia. Si parte dai nonni e dai genitori di Kafka per arrivare a ciascuna delle tre sorelle, alle quali è dedicato un intero capitolo.

kafka
Kafka e le sue sorelle Valli (a sinistra) ed Elli (al centro). Atelier Moritz Klempfner – most likely Pauline Klemperer (1855-1927)[a], Public domain, via Wikimedia Commons

Una sezione a parte riguarda la vita dello scrittore stesso, restio a farsi immortalare, se non per esigenze burocratiche o per accontentare la fidanzata berlinese, Felice Bauer. Eppure, durante i viaggi e nei soggiorni in sanatorio, non poteva sottrarsi alle foto di gruppo, anch’esse oggetto di una parte della rassegna. L’ultimo capitolo ripercorre infine le biografie dei vari componenti della famiglia dopo la prematura scomparsa del grande autore, avvenuta il 3 giugno del 1924.

kafka
Franz Kafka, 1910. Atelier Schlosser & Wenisch – Otto Schlosser (1880-1942) & Max Wenisch (1876–?)[1], Public domain, via Wikimedia Commons

“L’ultimo viaggio di Kafka”, il documentario

A conclusione della mostra verrà proiettato in anteprima nazionale il documentario “L’ultimo viaggio di Kafka“, realizzato in collaborazione con Clemens Schmiedbauer. Il film ripercorre gli ultimi spostamenti dello scrittore, malato di tubercolosi, da Praga al Sanatorio Wienerwald, presso Pernitz, fino al ricovero nella Clinica universitaria di laringologia di Vienna e quindi all’ultimo approdo, il Sanatorio Kierling del dottor Hermann, nei pressi di Klosterneuburg.

kafka
Franz Kafka, con la sorella Ottla. Anonymous, Public domain, via Wikimedia Commons

Attraverso lettere, documenti storici e interviste, emerge chiaramente la lotta disperata di Franz Kafka contro la malattia che, purtroppo, lo ha infine portato a una morte prematura. Anche l’ingresso per vedere il documentario è libero. Le registrazioni apriranno verso la fine di marzo al seguente link.

Ulteriori informazioni sulla mostra

Quando: Si potrà visitare la mostra dal 1° marzo al 2 giugno 2024. Si segnala tuttavia che la sede rimarrà eccezionalmente chiusa al pubblico dal 17 al 22 marzo 2024.

Orari di apertura:
Mar – Dom: 10:00 – 18:00
Gio: 10:00 – 20:00
Lun: Chiuso

Dove: Kulturwerk della Staatsbibliothek Unter den Linden 8, 10117 Berlino.

Metro: Unter den Linden
S-Bahn: Friedrichstraße
Autobus: Unter den Linden, Staatsoper

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!