Il sentiero dei 66 laghi: un percorso escursionistico da 400 km nel Brandeburgo
Si avvicina la primavera e avete voglia di escursioni? Abbiamo oltre 400 km di suggerimenti per voi! Il Sentiero dei 66 Laghi, che si snoda intorno a Berlino, attraverso le foreste Brandeburgo, è un’impresa quasi leggendaria per gli appassionati di trekking, e al tempo stesso incredibilmente accessibile, perché quasi perfettamente pianeggiante (l’altitudine è compresa fra i 30 e i 70 metri sopra il livello del mare). È stato inaugurato ufficialmente il 25 giugno 2000, nel senso che è stato riconosciuto allora come percorso specifico e definito. La segnaletica che lo rende riconoscibile è stata completata due anni dopo.
Le origini del Sentiero dei 66 Laghi
Questo percorso escursionistico, che si snoda per 416 chilometri attorno a Berlino, iniziando e terminando a Potsdam, è attribuito a un’idea di Manfred Reschke, che, nel 1977, da appassionato escursionista a Berlino Ovest, voleva trovare un percorso che permettesse di godere della natura senza perdere troppo tempo con i ripetuti controlli di frontiera nella regione. Oggi, il Sentiero dei 66 laghi è riconosciuto come il più importante itinerario escursionistico del Brandeburgo e offre una splendida avventura naturalistica attraverso 17 tappe che possono corrispondere ad altrettanti itinerari individuali.
Un paradiso di biodiversità
Questo percorso è un invito a scoprire la sorprendente varietà di paesaggi che il Brandeburgo ha da offrire. Se si dovesse decidere di percorrerlo tutto, infatti, si potranno ammirare in sequenza foreste alluvionali, di latifoglie e conifere, laghi e paludi, in un tripudio di biodiversità che accoglie migliaia di specie animali diverse. Il sentiero attraversa anche castelli e parchi storici, testimoni silenziosi di un passato ricco e affascinante, che si fondono armoniosamente con l’ambiente circostante. Inoltre, dal momento che l’intero percorso è, come già accennato, pianeggiante e ben lontano da colline, montagne e dirupi, è possibile avventurarvisi in sicurezza in qualsiasi stagione, godendo dello spettacolo maestoso degli scenari che cambiano con il passare dei mesi, passando dai colori vibranti dell’autunno ai paesaggi innevati dell’inverno, dal verde rigoglioso della primavera alla corsa ai laghi durante l’estate.
I paesaggi naturali incontaminati, naturalmente, sono la principale attrattiva del Sentiero dei 66 laghi. Qui, ruscelli e fiumi straordinariamente limpidi serpeggiano attraverso la terra, alternandosi a una deliziosa punteggiatura di stagni, pozze e laghi di diverse dimensioni. Questi specchi d’acqua si inseriscono in un tessuto che sfuma le foreste selvagge nei tanti paesaggi agricoli diversificati della regione. Se si decide di percorrere più tappe, sarà possibile soggiornare in villaggi pittoreschi, che sembrano usciti da una cartolina e che sono perfettamente attrezzati per accogliere gli escursionisti con la loro ospitalità rurale e le delizie della cucina tipica.
Perfetto per fotografi e bird-watcher
Inoltre, per gli appassionati di fotografia, il Sentiero dei 66 Laghi è un vero paradiso. Ogni curva del sentiero può rivelare una nuova prospettiva o un dettaglio nascosto, che attende solo di essere immortalato. Dalle prime luci dell’alba, quando la nebbia si solleva delicatamente dai laghi, creando un’atmosfera eterea, al tramonto, quando il cielo si tinge di sfumature rosse e arancioni, il sentiero offre innumerevoli opportunità per catturare la bellezza della natura in ogni suo aspetto.
Lungo il Sentiero, gli escursionisti hanno l’opportunità di avvistare una grande varietà di animali, soprattutto uccelli – non a caso, questo è un vero paradiso per gli amanti del bird watching. A seconda delle stagioni, si faranno incontri diversi: nibbi, aironi, cigni, anatre e oche selvatiche, picchi, gru e cicogne, aquile dalla coda bianca, ma anche cervi, tassi e volpi, per non parlare della ricchissima fauna acquatica.
Accessibile con il trasporto pubblico e adatto a tutti
Un altro aspetto positivo, per chi volesse organizzare un’escursione lungo questo sentiero, è che tutte le tappe sono individualmente raggiungibili in modo agevole con il trasporto pubblico. Questo permette di pianificare un eventuale viaggio in modo pratico e flessibile, scegliendo di percorrere il sentiero in più giorni o selezionando solo alcune sezioni per brevi escursioni. Occasionali deviazioni dal percorso principale sono inevitabili, a volte dovute a lavori di manutenzione o a condizioni meteorologiche avverse, ma queste variazioni, sempre opportunamente segnalate, offrono l’opportunità di esplorare nuovi angoli nascosti e di scoprire aspetti inaspettati del paesaggio.
Leggi anche:
I 5 parchi più belli di Berlino
Il Sentiero dei 66 Laghi è un’esperienza che va oltre la semplice passeggiata nella natura; è un viaggio attraverso la storia, la cultura e la biodiversità di una regione che ha molto da offrire. Che si tratti di un’escursione di un giorno o di un’avventura nella quale immergersi per un tempo più lungo, da percorrere a piedi o in bicicletta, da soli o in famiglia. Con il suo percorso ben segnalato e mantenuto, strutture di supporto come rifugi e punti di ristoro lungo il cammino, il percorso è adatto anche alle famiglie con bambini.
Le tappe del Sentiero dei 66 Laghi
Tappa 1: Potsdam – Marquardt; lunghezza 20 km
Tappa 2: Marquardt – Brieselang; lunghezza 20 km
Tappa 3: Brieselang – Hennigsdorf; lunghezza 23,5 km
Tappa 4: Hennigsdorf – Wensickendorf; lunghezza 25 km
Tappa 5: Wensickendorf – Melchow; lunghezza 28 km
Tappa 6: Melchow – Leuenberg; lunghezza 29 km
Tappa 6a: percorso alternativo fino alla stazione ferroviaria di Falkenberg e ritorno
Tappa 7: Leuenberg – Strausberg, tappa attraverso il Gamengrund a Barnim con Mittelsee e Gamensee; lunghezza 25 km
Tappa 8: Strausberg – Rüdersdorf; lunghezza 21 km
Tappa 9: Rüdersdorf – Hangelsberg; lunghezza 22,5 km
Tappa 10: Hangelsberg – Petersdorf o Bad Saarow; lunghezza 24 km o 26,5 km
Tappa 11: Petersdorf o Bad Saarow – Wendisch Rietz; lunghezza 26 km o 24 km
Tappa 12: Wendisch Rietz – Leibsch; lunghezza 25 km
Tappa 13: Leibsch – Halbe; lunghezza 23 km
Tappa 14: Halbe – Wünsdorf; lunghezza 28 km
Tappa 15: Wünsdorf – Trebbin; lunghezza 28,5 km
Tappa 16: Trebbin – Seddin; lunghezza 25 km
Tappa 17: Seddin – Potsdam; lunghezza 25 km
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!