I più bei luoghi da visitare in Germania #43: Brema, città di arte, favole e storia
Brema è una città relativamente piccola, che si distingue per storia e cultura e che è meta di moltissimi visitatori. In comune con Berlino ha il fatto di essere una Città-Stato incastonata in un altro Land, e quindi delimitata nella sua possibilità di espansione. Come Berlino si trova circondata da ogni lato dal Brandeburgo, Brema è un perimetro autonomo completamente contenuto dalla Bassa Sassonia.
Le sue radici si possono ritrovare nell’antica Lega Anseatica – una potente alleanza commerciale medievale, che ha contribuito a rendere Brema un epicentro di commercio e politica in Europa, modellando la sua architettura e la sua cultura – e, a differenza della capitale, Brema ha potuto conservare molte delle tracce architettoniche del suo passato e oggi vanta un centro storico che è un capolavoro di architettura, con edifici meravigliosamente preservati risalenti al Medioevo.
Brema: Un viaggio attraverso la storia e i luoghi di interesse
Brema è famosa per la pittoresca piazza del Mercato, dove si trova l’imponente municipio rinascimentale, patrimonio dell’UNESCO, e la statua di Rolando, un simbolo di libertà e autonomia locale. Se avete sentito parlare di Brema anche solo una volta, però, probabilmente è stato in relazione alla celebre fiaba dei Musicanti, resa popolare dai fratelli Grimm. La storia narra di quattro animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo), che vivono colorite peripezie mentre si recano in viaggio, per l’appunto, alla volta di Brema, con l’intenzione di unirsi alla banda cittadina.
A renderli particolarmente simpatici è il fatto che i quattro siano stati rifiutati dai loro padroni umani, in quanto ormai troppo vecchi per assolvere alle loro rispettive funzioni, come dare la sveglia al mattino o acchiappare i topi. Gli animali anziani, quindi, decidono di riprendersi le proprie vite e di godere della libertà e dell’indipendenza. Il racconto è talmente popolare e amato, che ai quattro animali è stata eretta una statua in bronzo, realizzata da Gerhard Marcks e collocata proprio di fronte al municipio – e considerata un monumento di pari importanza. Proprio come la Fontana di Trevi, questa statua è ritenuta un “porta fortuna” per chi la visita. Invece di gettare una monetina, in questo caso, occorre toccare i piedi dell’asino ed esprimere un desiderio.
Una passeggiata nel Centro Storico
Camminare nel centro storico di Brema è un’esperienza indimenticabile. La piazza del Mercato è il cuore vibrante della città, circondata da edifici storici come il già citato municipio e la Cattedrale di San Pietro. Qui si possono ammirare anche la Schütting, la splendida sede della camera di commercio, e la Borsa del Cotone. Questo edificio, la cui funzione potrebbe essere bizzarra per chi non ha familiarità con il settore, ha proprio la funzione descritta nel suo nome: qui, da oltre 150 anni, vengono sviluppati standard riconosciuti a livello internazionale per il commercio del cotone. L’edificio ha enorme valore storico e l’ingresso è decorato con splendidi mosaici e colpisce anche per la grande scalinata principale e l’ascensore a paternoster, uno degli ultimi del suo genere a Brema. Qui vengono regolarmente organizzate piccole mostre ed eventi.
Le stradine acciottolate nelle vicinanze conducono al quartiere Schnoor, il più antico di Brema, dove si trovano case a graticcio nel caratteristico stile medievale mitteleuropeo, botteghe artigianali e anche moderni caffè accoglienti, nei quali ristorarsi mentre si visita la città a piedi. Questo quartiere, con i suoi vicoli e angoli pittoreschi, è l’ideale per perdersi e immergersi in un’atmosfera che sembra uscita da una fiaba e che contrasta con l’atmosfera metropolitana che la città ha acquisito negli anni.
La Cattedrale di San Pietro, con le sue torri maestose, domina la piazza del Mercato e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Magnifico esempio di architettura romanica, la cattedrale è un luogo di culto antico e un punto di riferimento per la comunità da quasi 1200 anni. All’interno, i visitatori possono ammirare gli splendidi affreschi, le vetrate colorate e il ricco patrimonio artistico che testimonia la devozione e l’arte religiosa attraverso i secoli. Il giardino annesso, che ospita circa sessanta specie di piante, tutte citate nella Bibbia, è il luogo ideale per una pausa rilassante. La cattedrale è visitabile gratuitamente, mentre è necessario pagare un biglietto per salire in cima a una delle due torri.
Brema è anche una città d’arte, con una varietà di musei e gallerie che ospitano collezioni eclettiche. La Böttcherstrasse è rinomata per i suoi edifici in stile espressionista e per il Paula Modersohn-Becker Museum, dedicato alla famosa artista espressionista tedesca. Qui si trova la più alta densità di attrazioni di tutta la città Brema: all’inizio della via si viene accolti da un grande rilievo dorato e subito dopo ci si trova di fronte a capolavori architettonici come l’Atlantishaus. Tra le attrazioni principali, la Glockenspiel House con il suo carillon di 30 campane in porcellana che suonano melodie tre volte al giorno.
Birra e vino: due tradizioni cittadine
I tedeschi, si sa, non disdegnano una buona bevuta di tanto in tanto e Brema ha una cultura della birra e del vino di gran lunga superiore alla media. La città è famosa per la sua lunga tradizione birraria e il Birrificio Beck è uno dei suoi esponenti più noti. Fondato nel 1873, questo birrificio è diventato un’icona della città e un simbolo della qualità tedesca nel mondo. I visitatori possono partecipare a tour guidati per scoprire il processo di produzione della birra e, naturalmente, degustare le varie tipologie di birra prodotte.
Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #42: il Mare di Wadden, su cui si può camminare
Chi preferisce il vino, invece, può dirigersi verso il Ratskeller: un punto di riferimento internazionale per i degustatori di tutto il mondo. Situato nel seminterrato del Municipio, questo locale è il più antico del genere in Germania – aperto dal 1409 – vanta la collezione di vini tedeschi più vasta al mondo, comprendente ben 650 varietà diverse. Con le sue volte gotiche e l’atmosfera suggestiva, il Ratskeller offre un’esperienza enologica unica, dove è possibile degustare etichette rare e partecipare a esperienze guidate che illustrano la diversità e qualità dei vitigni tedeschi.
Parchi e giardini di Brema
Il Bürgerpark è il polmone verde di Brema, un’oasi di tranquillità ideale per passeggiate, picnic e attività all’aperto. Il Rhododendron-Park, con la sua straordinaria collezione di rododendri e azalee, è uno spettacolo di colori in primavera, ma merita una visita in ogni stagione. Questi spazi verdi non solo offrono un rifugio dalla frenesia della città, ma sono anche luoghi di socializzazione per i cittadini e i visitatori, migliorando la qualità della vita urbana.
Se amate la natura, tuttavia, vi consigliamo di prendervi una giornata anche per esplorare la regione circostante, magari arrivando fino a Bremerhaven, sulla costa, famosa per il suo porto e il museo marittimo, o fino a Worpswede, un affascinante villaggio dall’animo fortemente artistico, immerso nella natura. C’è poi il fiume Wümme, che serpeggia attraverso il paesaggio pittoresco che circonda la città, offrendo scorci incantevoli e opportunità per attività all’aperto. Gli appassionati di passeggiate – una delle attività più amate dai tedeschi – possono esplorare i sentieri lungo le rive, fare un giro in canoa o semplicemente godersi la tranquillità del fiume. Il Wümme è un elemento vitale dell’ecosistema locale e un luogo di bellezza naturale che merita di essere scoperto.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!