Mykolaiv, Ucraina: interrotta la visita della Ministra tedesca a causa del drone russo

ricatti due stati
Annalena Baerbock (durante l'incontro con il primo ministro ucraino, 7 feb 2022). Kmu.gov.ua, CC BY 4.0 , via Wikimedia Commons

La visita della Ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Mykolaiv, in Ucraina, ha dovuto essere interrotta a causa di una circostanza insolita, che si è stimato potesse rappresentare un rischio per la delegazione tedesca. L’intero gruppo, infatti, è stato seguito da un drone di ricognizione russo. Questo evento ha costretto la Ministra a interrompere la visita, dal momento che, di solito, questi voli di droni russi precedono un attacco aereo diretto, motivo per cui le autorità ucraine hanno esortato i residenti della regione a cercare immediatamente rifugio nel bunker più vicino e gli ospiti stranieri a lasciare l’area.


Leggi anche:
Il Bundestag boccia l’invio dei missili Taurus all’Ucraina: delusione per la CDU

Rischi a Mykolaiv e Odessa

La Ministra Baerbock e la sua delegazione, di conseguenza, hanno rapidamente abbandonato la città a bordo di una colonna di veicoli blindati. L’allarme è giunto mentre la Ministra visitava un impianto di trattamento delle acque di costruzione tedesca, situato in una città vicina alla linea del fronte. Una situazione simile si era già verificata la sera precedente a Odessa, quando la Ministra, insieme ai suoi accompagnatori, è stata costretta a recarsi in un rifugio antiaereo situato nel seminterrato del suo hotel per circa 15 minuti, a causa di un allarme aereo – nelle sere precedenti la visita, Odessa era già stata colpita da missili russi.

Mykolaiv, una città portuale di importanza strategica, è stata uno dei primi bersagli dei missili russi all’inizio della guerra, due anni fa. Tuttavia, la città è riuscita a resistere con successo all’assalto russo. Da quando è iniziata la guerra, gli attacchi hanno causato la distruzione o il danneggiamento di più di 1.300 condomini e oltre 1.000 case unifamiliari a Mykolaiv e provocato la morte di oltre 180 persone. La guerra ha avuto un impatto significativo sull’economia della città, con il porto di Mykolaiv, un elemento vitale per l’economia locale, attualmente inattivo a causa del conflitto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!