Microsoft investe più di 3 miliardi di euro in IA in Germania

Microsoft

Microsoft destinerà oltre 3 miliardi di euro alla Germania, per espandere le sue capacità di data center per applicazioni di intelligenza artificiale (IA) e cloud computing. Nello specifico, la società statunitense prevede di investire circa 3,3 miliardi di euro nei prossimi due anni, allo scopo di potenziare le relative infrastrutture.

Microsoft punta sulla Germania per l’IA: investirà 3,3 miliardi di euro

L’annuncio è stato dato da Brad Smith, vicepresidente di Microsoft, nel corso di un incontro con il cancelliere federale Olaf Scholz. Si tratta del più ingente investimento mai realizzato da Microsoft in Germania e il piano include anche un ambizioso programma di formazione sull’IA, con l’intento di raggiungere fino a 1,2 milioni di persone.


cure anticancro radioterapia

Leggi anche:
Berlino, cure anticancro: alla Charité arriva Ethos, integrato con l’Intelligenza Artificiale

Al centro dell’attenzione il NRW e l’Assia

In base a quanto riferito dall’agenzia di stampa DPA, la maggior parte dei fondi verrà investita nel Land del Nord Reno-Westfalia, dove si intende creare una nuova “cloud region” per connettersi meglio ai grandi clienti corporate tedeschi, come Bayer e RWE.

Anche l’Assia, tuttavia, beneficerà degli ingenti investimenti della multinazionale dell’informatica. La regione Reno-Meno, nella parte sud-occidentale, è infatti il principale polo tedesco per i data center, grazie al grande nodo Internet DE-CIX di Francoforte, che collega più di 1.000 sottoreti. Verrà inoltre ulteriormente potenziata la “cloud region” già esistente in quest’area.

La Germania si pone dunque in cima alla lista degli investimenti promessi da Microsoft. Lo scorso novembre, infatti, il vicepresidente Smith aveva annunciato un piano da 2,5 miliardi di sterline (circa 2,9 miliardi di euro) da destinare al Regno Unito, entro il 2026, per la promozione delle applicazioni di IA. Durante una visita in Australia, inoltre, Microsoft si era impegnata a investire 5 miliardi di dollari australiani (circa 3 miliardi di euro), sempre nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!