Merz critica Baerbock per aver chiesto pubblicamente a Israele di non attaccare Rafah

Friedrich Merz Rafah
Friedrich Merz Foto: EPA-EFE/ANNA SZILAGYI

All’inizio del mese di febbraio, Annalena Baerbock (Verdi), ministra tedesca degli affari esteri, aveva pubblicamente rivolto un appello affinché Israele non intraprendesse un’azione militare offensiva a Rafah. Queste dichiarazioni sono state recentemente criticate dal leader della CDU, Friedrich Merz.


difesa

Leggi anche:
“Diritto di Israele alla difesa non significa diritto a espellere”: Baerbock durante l’incontro con Riad al-Malki

Baerbock aveva detto: “Un attacco israeliano a Rafah non sarebbe giustificabile”

“In questo momento, condurre operazioni armate a Rafah, dove risiedono oltre 1,3 milioni di persone in fuga dai combattimenti, non sarebbe assolutamente giustificabile”, aveva affermato Baerbock, sottolineando l’elevata presenza di donne e bambini innocenti. “Potrebbero essere i nostri figli”, aveva aggiunto.

Attualmente a Rafah vive più della metà della popolazione di Gaza, che conta circa 2,2 milioni di abitanti. Per questo motivo, la ministra tedesca si era detta sconvolta dall’annuncio diel ministro della Difesa israeliano Galant, che aveva manifestato l’intenzione di ampliare le operazioni militari anche in quell’area.

Merz critica Baerbock: “Non si ammoniscono pubblicamente altri governi”

Friedrich Merz, che ha recentemente incontrato il premier israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, ha criticato le dichiarazioni di Baerbock, rispondendo alle domande del canale televisivo di Welt. “Di base, non sono favorevole al rilascio di dichiarazioni o ammonimenti pubblici ad altri governi. Se devono essere fatti, si fanno a porte chiuse e nell’ambito di conversazioni personali”, ha precisato il politico della CDU.

Ha inoltre aggiunto di aver avuto colloqui molto approfonditi con Netanyahu, ma di non voler dire nulla, pubblicamente, al governo israeliano: “Dal mio punto di vista, non sarebbe appropriato” ha sostenuto il presidente della CDU, rispondendo così alla richiesta di commentare il fatto che Baerbock si fosse esposta sull’argomento, affermando nello specifico, che un’offensiva di terra a Rafah sarebbe stata “un disastro umanitario annunciato“.

hamas
Esposizione di armi usate nei precedenti conflitti con Israele organizzata, nel centro di Gaza, dalla brigata Ezz al-Din Al-Qassam, l’ala militare di Hamas, 30 giugno 2023. Photo credits: EPA-EFE/MOHAMMED SABER

“Ho l’impressione che il governo israeliano e l’esercito israeliano stiano facendo tutto il possibile per proteggere la popolazione civile” ha proseguito Merz, aggiungendo che la popolazione civile di Rafah viene “sfruttata da Hamas come scudo umano“, per rendere più difficile la lotta al terrorismo. “Pertanto, è ora compito di Hamas assicurarsi che non ci siano ulteriori vittime civili da piangere”, ha concluso il politico conservatore.

Dal 7 ottobre, il bilancio del conflitto mediorientale è di 1200 vittime e 250 ostaggi israeliani e oltre 28.400 vittime palestinesi (per il 70% donne e bambini) e più di un milione di sfollati.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!