AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #38: Meissen e le sue antichissime porcellane

Situata nelle vicinanze di Dresda, in Germania, Meissen (o Meißen) è una città nota al mondo per la porcellana, come vedremo, ma anche per il suo incanto medievale, i monumenti storici e la ricchezza culturale che offre allo sguardo dei turisti. Per questo è una meta estremamente interessante, per chi si trova a visitare la Sassonia.

La porcellana di Meissen e la sua storia

Nel 1710, Johann Friedrich Böttger, un talentuoso apprendista farmacista all’epoca diciannovenne, che sosteneva di aver realizzato il sogno alchemico di trasformare la materia grezza in oro, ricevette esattamente questo incarico del principe elettore di Sassonia.


Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #30: il Parco Fürst Pückler a Bad Muskau

Nonostante i numerosi tentativi, prevedibilmente, non riuscì a portare a termine l’impresa, ma in seguito alla collaborazione con il matematico e scienziato Tschirnhaus, che faceva esperimenti con il vetro, arrivò a produrre qualcosa che avrebbe avuto un incredibile successo: la porcellana.

Da quel momento, Meissen divenne famosa proprio per la sua Meißner Porzellan, rinomata in tutto il mondo. Oggi, visitare la storica manifattura di porcellana della città, fondata nel lontano 1710, è un assoluto must, così come ammirare il primo carillon al mondo di campane di porcellana, situato nel campanile della Frauenkirche.

meissen

Il fascino medievale del centro storico e le attrazioni imperdibili

Camminando tra i vicoli acciottolati del centro storico di Meissen, è possibile scoprire case colorate e dai tetti rossi, romantici cortili, vicoli pittoreschi e vinerie secolari e immergersi in uno scenario idilliaco, che fa di Meissen un gioiellino della Sassonia.

meissen
Foto: Polina on Unsplash

Oltre alla manifattura di porcellana, vale la pena visitare anche il Duomo di Meissen (dedicata ai santi Giovanni e Donato), eretto fra il 1250 e il 1410 e uno dei dei più fulgidi esempi di cattedrale gotica, oltre ad essere una delle chiese più riccamente arredate della Germania.

Da non perdere anche il castello Albrechtsburg, ex fortezza slava sul fiume Elba, espugnata nel 929 da Enrico l’Uccellatore. Venne ricostruito come residenza dei principi-elettori fra il 1461 e il 1525 e nel 1710 ospitò la primissima fabbrica di porcellane di Meissen. La fabbrica rimase nel castello fino al 1863 e venne poi trasferita nel luogo in cui si trova anche oggi.

Un’altra tappa del vostro tour cittadino può inoltre essere la Schwerter Brauerei, il birrificio più antico della regione, che produce birra pluripremiata dal 1460, utilizzando ingredienti rigorosamente locali. Bionde, scure, rosse… le birre sono tutte imperdibili!

Eventi e feste tradizionali di Meissen

La città è famosa anche per la sua festa del vino, che si tiene ogni anno a fine settembre. La festa inizia di venerdì, con l’arrivo del re del vino, per concludersi la domenica, con la giornata dedicata ai viticoltori e alle antiche cantine della città. In questi tre giorni, il centro storico diventa un luogo in cui bere ottimo vino e partecipare a una serie di eventi.

A pochi chilometri potete visitare anche Dresda, la “Firenze sull’Elba”

Dresda, a soli trenta chilometri da Meissen, è una città troppo bella e a portata di mano per lasciarsela scappare. Conosciuta anche come la “Firenze sull’Elba” e facilmente raggiungibile sia con l’auto che con il treno, il capoluogo della Sassonia colpisce per la sua bellezza barocca, i monumenti e le collezioni d’arte. Offre inoltre, tutto l’anno, un ampio ventaglio di concerti e prestigiosi festival internazionali.

Che aspettate, dunque? Visitate la Sassonia, fate un salto a Meissen e dopo aver visitato la sua cattedrale, il castello e la storica manifattura di porcellana, passeggiate per il centro storico, sorseggiate una birra dal sapore antico e dalla qualità sopraffina e infine raggiungete Dresda, per non farvi mancare proprio nulla.  Non ve ne pentirete!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button